Giornata mondiale asma bronchiale, spirometrie gratuite ai bambini in Pediatria il 7 maggio

Spirometrie gratuite ai bambini al di sopra dei 6 anni nell’Unità operativa di Pediatria al presidio ospedaliero di Santa Chiara la mattina del 7 maggio. E’ una delle iniziative con cui l’Aoup aderisce alla Giornata mondiale contro l’asma bronchiale che si celebrerà in tutto il mondo proprio in quella data.

L’asma bronchiale è una delle patologie croniche più diffuse e la più frequente in età pediatrica, interessando circa un bambino su 10 nei Paesi occidentali, con notevoli ricadute, anche in Italia in termini di spesa sanitaria oltreché di assenze scolastiche e lavorative. Nonostante ciò, e nonostante la disponibilità di numerose linee guida, si registra ancora una marcata disomogeneità di comportamenti sia per quanto riguarda la diagnosi sia la terapia di questa condizione, anche e soprattutto nell’età evolutiva.

Allo scopo di aumentare la conoscenza dell’asma e migliorarne la diagnosi e il trattamento, a partire dal 1998, su iniziativa della Global initiative for asthma (Gina), ogni anno, il primo martedì del mese di maggio, si tiene la giornata mondiale dell’asma: quest’anno il tema sarà “Asthma education empowers” - info: https://ginasthma.org/world-asthma-day-2024  

In tale occasione la Pediatria dell’Aoup, come già fatto negli anni passati, permetterà  di eseguire gratuitamente una spirometria ai bambini di età superiore ai 6 anni (gli interessati potranno prenotare per i propri figli, fino a saturazione dei posti disponibili, inviando una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando nell’oggetto “Giornata mondiale asma” e indicando brevemente per quale sintomatologia o storia clinica si richiede il test). Durante il 7 maggio, inoltre, verranno distribuite brochure informative ai genitori dei bambini ricoverati e a quelli che si recheranno in Pediatria con i propri figli anche per altre visite specialistiche.

Questa iniziativa andrà a ricadere in quella nazionale dalla Simri (Società italiana per le malattie respiratorie infantili, www.simri.it) in collaborazione con Federasma (federazione che raccoglie le associazioni dei pazienti asmatici, www.federasmallergie.it), con l’associazione AsmAllergiaBimbi (www.asmallergiabimbi.it) e con la Sip-Società italiana di pediatria (www.sip.it).

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 15 aprile 2024)