Terminata la prima sessione dei corsi sulle infezioni finanziati dal Pnrr

Si sono concluse le prime dodici edizioni del corso di formazione sulle infezioni correlate all’assistenza in ambito ospedaliero, finanziato dall’Unione Europea attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e realizzato da Formas (Laboratorio regionale per la Formazione sanitaria) per conto di Regione Toscana. Vi hanno partecipato 480 dipendenti (pari al 98 per cento degli iscritti), che hanno ottenuto i 19.6 Ecm previsti dalla certificazione.
I corsi constano di una parte in formazione a distanza asincrona, della durata di 10 ore, e di una sessione in aula, di 4 ore, con i docenti del team Aid dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana. Le due modalità hanno permesso di fornire gli elementi base per inquadrare il problema e poi di approfondirne gli aspetti pratici, anche grazie a sessioni interattive. Nell'arco del 2024 sono programmate 44 edizioni che si concluderanno in giugno per riprendere dopo la pausa estiva e concludersi a novembre: l'obiettivo è formare oltre 2mila professionisti entro la fine del 2025.
All’inaugurazione della prima edizione, il 9 aprile, erano presenti la direttrice generale Silvia Briani, il direttore generale di Estar Massimo Braganti, la direttrice sanitaria Grazia Luchini, la direttrice del dipartimento delle Professioni infermieristiche e ostetriche Monica Scateni e il direttore del dipartimento delle Professioni tecnico-sanitarie Davide Pelliccia

Nella galleria alcuni momenti dell'inaugurazione e delle lezioni.