Pronto Soccorso

pronto_soccorso

cosa cerco

per i familiari

assistenza tecnica portale web

accesso autenticato



I collegamenti qui sopra non sono utilizzabili. Per assistenza sulle credenziali, contattare la UOC Infrastrutture Zona Centro (ex UOSI/UORTI).

SOD Chirurgia generale e peritoneale
Indice
SOD Chirurgia generale e peritoneale
Personale
Ricovero
Day Surgery
Ambulatorio
Altra Attività Istituzionale
Tutte le pagine

Stabilimento di Cisanello

Edificio 30

Direttore o Responsabile

Dr. Piero Vincenzo Lippolis

Segreteria Dipartimentale

tel 050.997411

fax 050.997412

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

portineria 050.997716

La Sezione Dipartimentale (SD) di Chirurgia Generale e Peritoneale si occupa degli aspetti clinici e di trattamento della patologia gastroenterica sia oncologica sia non oncologica, con attività chirurgica di elezione, in regime di ricovero ordinario e di day surgery, e fornisce attività ambulatoriale specialistica per la diagnosi e il follow up dei pazienti. L'attività clinica di routine assicura elevati standard di trattamento per tutti i pazienti chirurgici, garantendo, ove possibile, ai pazienti con malattia a uno stadio inziale la chirurgia mini-invasiva (laparoscopica e robotica) e modalità di trattamento "combinato" per i pazienti con tumore avanzato.

Tra le patologie ultraspecialistiche trattate presso la SD sono da considerare l'asportazione di recidive neoplastiche (es. colon, ovaio, ..), le linfoadenectomie estese (es. melanomi: per il quale è stato sviluppato un percorso clinico con le altre figure specialistiche coinvolte). Particolare attenzione e risalto nella SD è dato al trattamento della Carcinosi Peritoneale primitiva (il Mesotelioma Peritoneale e lo Pseudomixoma Peritonei) e secondaria (es. carcinosi del colon, dell'ovaio, dello stomaco) in casi selezionati nell'ambito del Gruppo Oncologico Multisciplinare (GOM) per i quali è previsto il trattamento mediante terapia combinata di Citoriduzione chirurgica e Chemioipertermia intraperitoneale (HIPEC). Anche per quest'ultimo trattamento è in essere un percorso aziendale con le figure specialiste coinvolte.

La SD, inoltre, è sede di Scuola di Ecografia SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia) con 2 corsi di insegnamento in AOUP : Ecografia di Base e Specialistica in Ecografia d'Urgenza. Per ulteriori informazioni consultare il sito: scuolasiumbpisa.it