Studio pisano su ipersensibilità dentinale riceve premio di ricerca

2017-06-14-PHOTO-00000009.jpgAnche quest'anno la Commissione nazionale dei corsi di studi in Igiene dentale ha conferito al gruppo di ricerca dell'Ateneo pisano guidato dalla professoressa Maria Rita Giuca il “Premio di ricerca Colgate 2017”.

Lo studio pisano dal titolo: “Valutazione onnicomprensiva dell’ipersensibilità dentinale nel paziente parodontale attraverso l’analisi multivariata degli stimoli di diversa natura e introduzione di un nuovo indice di valutazione”, è stato valutato come miglior protocollo di ricerca.

L’obiettivo principale della ricerca sarà quello di identificare e misurare l’ipersensibilità dentinale nei pazienti con una malattia parodontale attraverso l’adozione di indici specifici, derivanti dalla letteratura scientifica e associati a un nuovo indice in grado di esaminare tutto lo spettro di valutazione ai diversi stimoli che si possono presentare nella vita quotidiana del paziente.

La finalità dello studio è in linea con i moderni approcci in campo odontoiatrico mirati agli aspetti preventivi e al miglioramento degli stili di vita piuttosto che alla messa in atto di terapie invasive.

Fanno parte del gruppo di ricerca premiato anche il dottor Marco Pasini, borsista, e i dottori Giancarlo Cosseddu, Chiara Mannuci e Marco Miceli, igienisti dentali dell’Unità operativa di Odontostomatologia e chirurgia del cavo orale universitaria diretta dal professor Mario Gabriele.

pubblicato da Emanuela del Mauro, 15 giugno 2017

Scarica questo file (2017-06-14-PHOTO-00000009.jpg)2017-06-14-PHOTO-00000009.jpg[ ]48 Kb15/06/2017