CORSO A.A.B.

Il Modulo didattico integrativo post-base è riservato agli addetti all’assistenza di base, e intende formare un operatore in grado di assicurare l’assistenza di base alla persona nelle situazioni caratterizzate da alterata autonomia psico-fisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue.

Requisiti di accesso e modalità di ammissione al corso integrativo post-base:

  • qualifiche di O.T.A.(Operatore Tecnico Addetto all’Assistenza) conseguito ai sensi del DM 295/1991);
  • qualifiche di: A.A.B.(Addetti all’Assistenza di Base); O.S.A. (Operatore Socio Assistenziale), ADA (Addetto all’Assistenza Domiciliare) conseguiti ai sensi della L. 845/78; Tecnico dei Servizi Sociali;
  • superamento di un test sulle seguenti 3 aree:

a) area socioculturale;
b) area operativa di assistenza alla persona;
c) area socio psicologica e relazionale.

La durata del percorso di 400 ore, previa valutazione degli organismi didattici aziendali, può essere integrata fino ad un massimo di ulteriori 100 ore.

Il corso di formazione per Operatore Socio Sanitario è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico per un profilo assistenziale polivalente. Al fine di far acquisire competenze specifiche, il corso è articolato nelle seguenti aree disciplinari:

1. area socioculturale, istituzionale e legislativa;
2.area psicologica e sociale;
3. area igienico-sanitaria;
4. area tecnico operativa.

Oltre alla formazione teorica, in aula, il corso prevede un tirocinio guidato presso strutture sociosanitarie quali Ospedale. La conclusione dei Corsi prevede un esame teorico e pratico per il conseguimento dell’attestato.

Sede dei corsi e informazioni:

Via Santa Maria 110 – 3° piano – 56100 Pisa

Direttore dei Corsi: 050 993881;

Segreteria dei Corsi:050 993835

Banner VersAnatomia.jpg