CORSI DI FORMAZIONE PER OPERATORI SOCIO-SANITARI

L'Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) è l'operatore che a seguito del conseguimento, al termine di specifico corso di formazione professionale, dell'attestato di qualifica svolge una attività indirizzata a favorire il benessere e l'autonomia della persona, a soddisfare i suoi bisogni primari in un contesto sia sanitario che sociale.

L'Operatore Socio Sanitario svolge la sua attività sanitaria e/o sociale in ambiente ospedaliero, residenziale o semi-residenziale, ed al domicilio dell'utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all'assistenza sanitaria ed a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.

L'attività dell'Operatore Socio Sanitario consiste nell'assistenza diretta e nell'aiuto domestico alberghiero, nell'intervento igienico-sanitario e di carattere sociale, nel supporto gestionale, organizzativo, formativo; ed è rivolta a persone anziane, minori, persone con handicap fisici o psichici, in stato di disagio sociale o di emarginazione, persone con problemi di salute in fase acuta, cronica, terminale.Il corso di formazione per Operatore Socio Sanitario, al fine di garantire all'operatore (O.S.S.) l'acquisizione di competenze specifiche per lo svolgimento della sua attività, è articolato nelle seguenti aree disciplinari :

1. area socio-culturale, istituzionale e legislativa;

2. area psicologica e sociale;

3. area igienico sanitaria;

4. area tecnico operativa.

e prevede un tirocinio guidato presso le strutture ed i servizi nel cui ambito la figura professionale di Operatore Socio Sanitario è prevista .

La formazione dell'Operatore Socio Sanitario è di competenza delle regioni e province autonome che accreditano le aziende ospedaliere e le aziende UU.SS.LL. alla effettuazione dei corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) ed al rilascio del relativo attestato di qualifica.

LE TIPOLOGIE FORMATIVE:

Corso di formazione per O.S.S. della durata di 1000 ore

Corso di formazione per O.S.S. per coloro che sono in possesso della qualifica di Addetto all'Assistenza di base o Titoli equipollenti

Corso di formazione complementare in Assistenza Sanitaria per O.S.S.

Comunicazione

Giornata Open Day – 16 gennaio 2014 Conoscere l’Operatore Socio Sanitario con Formazione Complementare

L’incontro è aperto a tutti coloro che sono in possesso della qualifica di OSS e a tutti coloro che sono in procinto di conseguirlo. Gli interessati sono invitati a compilare il modulo di iscrizione alla “Giornata Open Day” allegato all'avviso.

per scaricare l'avviso clicca qui

U.O. Politiche e Gestione delle Risorse Umane

Segreteria dei Corsi di formazione per O.S.S.

U.O.P. Formazione di Base

Direzione didattica dei Corsi di formazione per O.S.S.

Tel. 050/993881 - Fax 050 993825

Avvisi di selezione

Avvisi di selezione Incarichi di Insegnamento

Banner VersAnatomia.jpg