per i familiari

mail

tel 050.996929

fax 050.996898

La Sezione Dipartimentale di Endoscopia Interventistica e Pediatrica nasce dall'esperienza maturata con il Serv. Semplice di Endoscopia Chirurgica che per anni ha rappresentato un centro di riferimento regionale per il trattamento endoscopico delle patologie digestive sia per i degenti afferenti alle U.U.O.O. dell'Azienda Ospedaliera Pisana che per i degenti provenienti da altre Strutture Ospedaliere.

Collaborando con il Centro di riferimento regionale per il trattamento delle patologie pancreatiche, la Sezione rappresenta un attrezzato centro operativo per l'endoscopica interventistica del sistema bilio-pancreatico (Colangiopancreatografia retrograda endoscopica o CPRE operative) facendo fronte non solo alle esigenze interne, ma anche e soprattutto alla domanda di più Unità Operative anche non inserite nell'Area Vasta di competenza.

Una specifica competenza è stata acquisita nel monitorare e trattare le complicanze biliari dei pazienti sottoposti a trapianto epatico e le complicanze digestive dei pazienti sottoposti a trapianto di pancreas isolato e rene-pancreas, rendendo unico questo Centro in tutta la Regione Toscana. Alla Sezione afferiscono pazienti provenienti dalla U.O. di Pediatria e dalla U.O. di Oncoematologia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana e dai Distretti periferici, per eseguire endoscopie diagnostiche ed operative nei pazienti pediatrici.

Prenotazioni tramite CUP

I-II livello 050-997236