Pronto Soccorso

pronto_soccorso

cosa cerco

assistenza tecnica portale web

accesso autenticato



I collegamenti qui sopra non sono utilizzabili. Per assistenza sulle credenziali, contattare la UOC Infrastrutture Zona Centro (ex UOSI/UORTI).

Neurochirurgia Aoup: grande successo del I corso annuale sulla chirurgia del basicranio

ATT00191.jpgSi è concluso sabato scorso 1 luglio il primo Corso annuale italiano sulla chirurgia del basicranio organizzato dal professor Paolo Perrini, associato di Neurochirurgia dell’Aoup. Il corso patrocinato dall’Università di Pisa e dalla Sinch-Società italiana di Neurochirurgia, presentava una faculty internazionale e si è tenuto al Centro didattico e di ricerca Iclo di Arezzo, dove sono allestite postazioni per la dissezione microchirurgica su cadavere. In qualità di docente e co-organizzatore è intervenuto il professor Antonio Bernardo della Weill Cornell University di New York, neurochirurgo pioniere della didattica 3D. Il professor Bernardo collabora attivamente con il professor Perrini e ospita annualmente specializzandi della Neurochirurgia pisana per soggiorni di studio nel suo laboratorio di microneurochirurgia. Dalla Slovenia è giunto il professor Vinko V. Dolenc, padre della moderna chirurgia del basicranio. Il professorCavernous sinus dissection Vinko V. Dolenc.jpg Mario Sanna del Gruppo Otologico di Piacenza, esperto mondiale della chirurgia del basicranio laterale, ha mostrato gli approcci translabirintico e transotico. Il professor Cenzato ha mostrato le tecniche di anastomosi per la rivascolarizzazione cerebrale. Sono intervenuti inoltre il professor Galzio, direttore della Neurochirurgia dell’Aquila e il professor Tomasello di Messina, già presidente della Sinch. L’innovativo format del corso che ha unito presentazioni 3D e dissezione su cadavere ha destato vivo interesse nella comunità neurochirurgica, calamitando ad Arezzo giovani neurochirurghi provenienti da svariate regioni d’Italia e dall’estero. Il corso annuale si propone sin da ora 3D lecture Antonio Bernardo.jpgcome un punto di riferimento nella formazione dei chirurghi del basicranio nel panorama nazionale.

In allegato il programma

Allegati:
Scarica questo file (3D lecture Antonio Bernardo.jpg)3D lecture Antonio Bernardo.jpg[ ]4073 Kb07/07/2017
Scarica questo file (ATT00191.jpg)ATT00191.jpg[ ]3121 Kb07/07/2017
Scarica questo file (Cavernous sinus dissection Vinko V. Dolenc.jpg)Cavernous sinus dissection Vinko V. Dolenc.jpg[ ]2184 Kb07/07/2017
Scarica questo file (Save the date.jpg)Save the date.jpg[ ]5364 Kb07/07/2017