Pronto Soccorso

pronto_soccorso

cosa cerco

per i familiari

assistenza tecnica portale web

accesso autenticato



I collegamenti qui sopra non sono utilizzabili. Per assistenza sulle credenziali, contattare la UOC Infrastrutture Zona Centro (ex UOSI/UORTI).

SD Tossicologia Forense
Indice
SD Tossicologia Forense
Personale
Ambulatorio
Laboratorio
Altra attività istituzionale
Tutte le pagine

Stabilimento di Santa Chiara

Edificio 57

Direttore o Responsabile

Prof. Mauro Giusiani

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Vice-Direttore e responsabile del Laboratorio. Prof. Silvio Chericoni ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

Segreteria e Portineria:

tel. 050-2218500; fax 050 2218507 / 050993988

Laboratorio Tossicologia Forense:

tel. 050-993988; 050-2218508

Indirizzo posta elettronica del reparto

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

La Sezione di Tossicologia Forense svolge attività sia per i reparti interni della AOUP sia per utenti esterni, pubblici o privati.

Le analisi vengono effettuate mediante tecniche analitiche di II° livello e cioè con cromatografia accoppiata a spettrometria di massa (GC-MS, GC-MSMS, LC-HRMS) ed è possibile analizzare molteplici matrici biologiche tra le quali sangue, urine, materiale cheratinico, saliva, organi, etc... oltre che materiale non biologico.

Il referto emesso ha valenza medico-legale.

La SOD costituisce il centro di riferimento per tutta l'Area Vasta Nordovest per gli accertamenti di II° livello richiesti dalla normativa sui lavoratori che svolgono mansioni a rischio ed è inserita nella stesura ed attuazione del percorso assistenziale "Codice Rosa" dedicato alle vittime di violenza e/o maltrattamento e nel Sistema di Allerta Precoce del Dipartimento Politiche Antidroga (Presidenza dl Consiglio dei Ministri).

Costituisce inoltre uno dei Centri Collaborativi sul territorio nazionale per il monitoraggio della diffusione delle Nuove Sostanze Psicoattive (NSP).