Pronto Soccorso

pronto_soccorso

cosa cerco

assistenza tecnica portale web

accesso autenticato



I collegamenti qui sopra non sono utilizzabili. Per assistenza sulle credenziali, contattare la UOC Infrastrutture Zona Centro (ex UOSI/UORTI).

Lupus eritematoso sistemico: convegno di esperti all'AC Hotel

reumatologia2.jpgIl 7 ottobre all’AC Hotel (inizio alle 10) si terrà un convegno dal titolo: “Lupus: come affrontarlo, nuove prospettive e traguardi” destinato a medici specialisti in allergologia ed immunologia clinica, medicina interna, psichiatria, reumatologia, medicina generale, continuità assistenziale, ginecologia e ostetricia; infermieri, psicologi e assistenti sanitari.
Il Les-Lupus eritematoso sistemico è una patologia autoimmune cronica a carattere infiammatorio e coinvolgimento multisistemico. La possibile alternanza di fasi di remissioni dei sintomi a fasi di riacutizzazione, la presenza di altre patologie e complicanze d’organo, la necessità di più terapie farmacologiche rendono il monitoraggio clinico di tali pazienti una sfida clinica continua.

In questo contesto la conoscenza della propria patologia e la partecipazione del paziente alla scelta delle strategie terapeutiche e di monitoraggio della malattia rappresenta un passaggio indispensabile per raggiungere gli obiettivi desiderati.

Infatti, è ampiamente dimostrato che il “patient empowerment” rappresenta una chiave fondamentale per il miglioramento dell’aderenza alle terapie prescritte e alle raccomandazioni del medico, per la riduzione degli eventi avversi delle terapie e, in generale, per un più efficace dialogo tra medico e paziente. E presupposto indispensabile è la conoscenza della malattia da parte del paziente e delle condizioni ambientali (qualità della vita, aspetti psico-sociali..) da parte del medico, che talvolta si trascurano nella routine clinica. Ecco perché lo scopo del convegno è di iniziare un colloquio attivo e formativo tra medico e paziente su alcuni aspetti che rappresentano la chiave di lettura moderna del Les; la strutturazione a work-shop a piccoli gruppi ha lo scopo di consentire una interazione diretta tra il relatore e i partecipanti, favorendo lo scambio di idee, la costruzione di soluzioni e proposte operative condivise tra operatori sanitari e pazienti.

In allegato la locandina

pubblicato da Emanuela del Mauro, 21 settembre 2017

(nella foto d'archivio la Reumatologia del Santa Chiara)

Allegati:
Scarica questo file (Locandina workshop.pdf)Locandina workshop.pdf[ ]5497 Kb21/09/2017
Scarica questo file (reumatologia2.jpg)reumatologia2.jpg[ ]39 Kb21/09/2017