Servizio civile regionale: nuovo bando per selezionare altri giovani. Trentanove in Aoup

servizio civlie regionale.pngLa Regione Toscana ha emanato l’avviso per la selezione di 1764 giovani da impiegare in progetti di servizio civile regionale (già precedentemente approvati a ottobre 2016) e prorogati per altri 8 mesi. Fra questi vi sono i sei (6) progetti di servizio civile regionale attualmente in svolgimento in Aoup dallo scorso giugno con i volontari selezionati per il primo periodo di 8 mesi: “Un fiore per un sorriso” (6 volontari); “In dolce accoglienza”: (6 volontari); “Noi…la vostra bussola di orientamento” (6 volontari); “Lasciati guidare” (10 volontari ); “Pronto ad accoglierti” (5 volontari); “Non solo cuore” (6 volontari).

L’avviso suddetto è stato pubblicato sul B.U.R.T. n°39 parte III del 27.09.2017 ai fini della nuova selezione ed è rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni non compiuti (alla data di presentazione della domanda). Trentanove giovani saranno assegnati ai suddetti progetti Aoup finanziati e saranno quindi avviati al servizio civile per altri 8 mesi (a partire dalla data di avvio che verrà comunicata dalla Regione), previo un periodo di formazione e tirocinio in Aoup.

Ogni candidato può presentare la domanda per un solo progetto, quindi va specificato il titolo, pena l’esclusione.

Ai giovani sarà richiesto di svolgere un servizio di accoglienza dell’utenza adeguato al peculiare contesto in cui si inserisce il singolo progetto, nonché di promuovere l’informazione, la conoscenza e la comunicazione sui temi inerenti il sistema ospedale-territorio, l’accesso ai servizi socio-sanitari, l’utilizzo e le potenzialità delle funzioni della Cse-Carta sanitaria elettronica.

Il servizio, che in Aoup si svolgerà in alcuni dipartimenti dei presidi ospedalieri di Cisanello e di S.Chiara, sarà perciò caratterizzato da una notevole dinamicità e si attuerà attraverso molteplici iniziative. Il volontario dovrà rappresentare per l’utenza un punto di riferimento essenziale per avere informazioni, orientamento e aiuto nel primo momento di contatto con la realtà ospedaliera. Si richiede quindi una forte motivazione, capacità comunicativa e attenzione verso le esigenze dell’altro.

Per l’Aoup si tratta dell’ottavo anno consecutivo di esperienza nel settore del servizio civile, periodo in cui si sono stati finanziati dalla Regione Toscana e dalla Presidenza del consiglio dei ministri 17 progetti per un totale di 172 ragazzi.

Per i volontari è previsto un rimborso pari a € 433, 80 mensili, per un impegno a tempo pieno di 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì/sabato.

La domanda può essere presentata esclusivamente on line accedendo al sito indicato nell’avviso della Regione Toscana e seguendo le relative modalità, entro e non oltre 30 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso (avvenuta il 27.09.2017).

Il bando, i progetti e le istruzioni per la compilazione sono scaricabili dal sito aziendale www.ospedalepisa.it, sotto la voce servizio civile. Per informazioni rivolgersi ai numeri 050 995491 - 334 6185729 - 050 995880.

pubblicato da Emanuela del Mauro, 3 ottobre 2017

Scarica questo file (servizio civlie regionale.png)servizio civlie regionale.png[ ]87 Kb03/10/2017