Pronto Soccorso

pronto_soccorso

cosa cerco

assistenza tecnica portale web

accesso autenticato



I collegamenti qui sopra non sono utilizzabili. Per assistenza sulle credenziali, contattare la UOC Infrastrutture Zona Centro (ex UOSI/UORTI).

Corso sulla spettrometria di massa nel laboratorio clinico

spettrometri 2.jpgVenerdì 6 ottobre si svolgerà a Pisa, nell’Aula magna “Mario Campa” della Scuola Medica (inizio, alle 14.30), il primo corso dal titolo “La spettrometria di massa nel laboratorio clinico”. Il corso, organizzato da Silvia Pellegrini, professore associato di Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica del Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale e coordinatrice scientifica del Laboratorio dipartimentale di Spettrometria di massa dell’Aoup, sarà tenuto da esperti dell’Università Cattolica di Roma, dell’Università di Torino, dell’Università di Pisa e dell’Aoup.

Responsabile del progetto formativo è il dottor Luca Rossi, del Dipartimento professioni tecnico sanitarie.

Il corso è rivolto a medici, biologi, farmacisti, infermieri e tecnici di laboratorio biomedico e dà diritto al conseguimento di 3 crediti formativi ai partecipanti registrati. L’iscrizione è gratuita.

L’importante sviluppo tecnologico della spettrometria di massa, negli ultimi anni, rende possibile oggi un impiego sempre più ampio di questa metodologia in settori diversi della diagnostica di laboratorio. I metodi per analisi quantitativa basati sulla spettrometria di massa, infatti, sono caratterizzati da elevata sensibilità, specificità, precisione ed accuratezza oltreché da estrema flessibilità e grado di automazione. Il tutto a fronte di costi di utilizzo paragonabili o addirittura inferiori a quelli delle tecniche tradizionalmente impiegate in chimica clinica.

Obiettivo formativo del corso sarà illustrare come questa tecnologia, che già rappresenta una realtà nel Laboratorio dipartimentale di Spettrometria di massa dell’Aoup, trovi applicazione in diversi settori della medicina di laboratorio, in virtù dei ridotti tempi di analisi, della praticità di utilizzo, della nulla o minima manipolazione del campione, dell'economicità di esercizio e della affidabilità.

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi alla dottoressa Barbara Arrighetti - tel. 050 993830 email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

In allegato la locandina

pubblicato da Emanuela del Mauro, 4 ottobre 2017

Allegati:
Scarica questo file (Locandina Spettrometria di Massa 6-10-2017.pdf)Locandina Spettrometria di Massa 6-10-2017.pdf[ ]117 Kb04/10/2017
Scarica questo file (spettrometri 2.jpg)spettrometri 2.jpg[ ]228 Kb04/10/2017