Pronto Soccorso

pronto_soccorso

cosa cerco

assistenza tecnica portale web

accesso autenticato



I collegamenti qui sopra non sono utilizzabili. Per assistenza sulle credenziali, contattare la UOC Infrastrutture Zona Centro (ex UOSI/UORTI).

Oggi World Obesity Day: invito a promuovere la dieta mediterranea

piramide alimentare.JPGIn occasione del World Obesity Day che ricorre oggi, il Servizio Dietetico (afferente alla Direzione medica di presidio) di cui è responsabile aziendale la dottoressa Mojgan Azadegan invita tutti a partecipare al Thunderclap (la condivisione del messaggio attraverso Facebook, Twitter, Tumblr) della giornata per sensibilizzare i governi sull’importanza di incrementare gli investimenti per la prevenzione e il trattamento dell’obesità. Secondo i trend attuali si prevede che nel 2025 ci saranno 2.7 miliardi di persone affette da sovrappeso e obesità. Se non trattata, l’obesità è responsabile dell’insorgenza di malattie croniche quali le patologie cardiovascolari, il diabete, problemi al fegato e alcuni tipi di cancro (vedi http://www.wcrf.org/int/cancer-facts-figures/link-between-lifestyle-cancer-risk/cancers-linked-being-overweight-or).
Obiettivo dichiarato dell’Obesity Day quest'anno è quindi recuperare le tradizioni e la cultura culinaria mediterranea, pubblicizzando l’identità e le diversità dei sistemi alimentari regionali.
L’UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) ha iscritto nel 2010 la dieta mediterranea nella Intangible Heritage Lists (IHL); dopo circa un anno si è avuta la pubblicazione della nuova piramide alimentare che, in qualche modo, ne è una conseguenza. Infatti, alla base della piramide ci sono i comportamenti caratterizzanti l’area mediterranea e non più gli alimenti: la convivialità, l’attività fisica, il riposo, la biodiversità, stagionalità ed eco-sostenibilità dei prodotti e le attività gastronomiche. Non è un caso se l’immagine grafica è sovrastata dalla scritta Piramide Alimentare Mediterranea: uno stile di vita quotidiano.

pubblicato da Emanuela del Mauro, 10 ottobre 2017

Allegati:
Scarica questo file (piramide alimentare.JPG)piramide alimentare.JPG[ ]51 Kb10/10/2017