XIV Congresso nazionale dell’Associazione Italiana Ulcere Cutanee
IMG_20171006_123321.jpgAl XIV Congresso nazionale dell’Aiuc (Associazione Italiana Ulcere Cutanee), che si è tenuto a Torino dal 4 al 7 ottobre, medici, ricercatori e infermieri dell’Aoup hanno presentato relazioni e poster. Il professor Marco Romanelli - direttore dell’unità operativa Dermatologia - ha presentato una relazione dedicata a “La detersione delle ferite: da meccanica ad attiva” e ha moderato la “Sessione internazionale con Wuwhs (World Union of Wound Healing Societies)”; il titolo della relazione della dottoressa Valentina Dini - della u.o. Dermatologia - è stato “Terapia fotonica”, mentre il dottor Santino Perna - del Gruppo Chirurgia d’Urgenza - si è dedicato a “Il trattamento delle lesioni cutanee nelle maxi-emergenze”.Valentina Dini ha anche presentato - come prima autrice - due comunicazioni: “Utilizzo di un olio ozonizzato nella gestione di ulcere croniche venose” e “Correlazione tra uno score clinico (wound bed score) e markers biochimici nelle ulcere venose”. Una terza comunicazione è stata presentata, come prima autrice, dalla dottoressa Agata Janowska, della u.o. Dermatologia: “Pioderma gangrenoso ed innesti cutanei: esperienza clinica”.Nella sezione poster è stato presentato un lavoro dedicato a “L’implementazione dell’audit clinico come strategia per la valutazione dell’attenzione al paziente in un programma di prevenzione delle lesioni da pressione in un’azienda ospedaliero-universitaria”, che aveva come primo autore l’infermiere Francesco Uccelli.
Scarica questo file (IMG_20171006_123321.jpg)IMG_20171006_123321.jpg[ ]533 Kb11/10/2017