Pronto Soccorso

pronto_soccorso

cosa cerco

assistenza tecnica portale web

accesso autenticato



I collegamenti qui sopra non sono utilizzabili. Per assistenza sulle credenziali, contattare la UOC Infrastrutture Zona Centro (ex UOSI/UORTI).

Diagnostica per immagini e gruppi oncologici multidisciplinari del "testa-collo": 2 convegni

IMG_1647.JPG.JPGQuanto sono importanti i Gom-Gruppi oncologici multidisciplinari nella gestione dei pazienti con neoplasie del distretto “testa-collo”? Qual è il ruolo del medico radiologo? Se ne è discusso in due convegni organizzati dalla Sezione dipartimentale Radiodiagnostica 3 dell’Aoup, di cui è direttore il professor Emanuele Neri (nella foto).

Il primo convegno, internazionale, patrocinato dalla European Society of Oncologic Imaging (di cui il professor Neri è membro), ha visto la partecipazione di colleghi provenienti da vari paesi europei.

I Gom del “testa collo” si svolgono ogni settimana nelle Unità operative di Otorinolaringoiatria e Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria, dirette rispettivamente dai professori Stefano Sellari-Franceschini e Stefano Berrettini, e vi partecipano medici oncologi, radioterapisti e radiologi, con il coordinamento dei medici delle strutture di Otorinolaringoiatria.

Durante i convegni sono stati simulati i Gom, nei quali i vari specialisti hanno discusso casi clinici di patologia oncologica otorinolaringoiatrica con la guida della IMG_1648.JPG.JPGdiagnostica Tac e risonanza magnetica, proponendo i percorsi diagnostico-terapeutici più appropriati per la stadiazione e il follow-up.

L’approccio multidisciplinare del Gom è un modello ormai molto diffuso, che necessita di un contributo costante del medico radiologo, non solo in ambito otorinolaringoiatrico ma anche per molti altri gruppi di discussione (mammella, polmone, colon-retto, oncoematologia pediatrica, melanoma etc…) che sono attivi in Aoup. Per questo viene richiesta al medico radiologo una sempre maggior specializzazione per contribuire con competenza al modello oncologico del Gom a cui partecipa. Uno sviluppo di competenze che passa anche IMG_1489.JPG.JPGattraverso la formazione erogata nei due convegni di questi giorni.

Nelle foto alcuni momenti dei due convegni di cui è stata responsabile scientifico la dottoressa Claudia Giaconi, medico radiologo in servizio nella Sezione (programma allegato).

pubblicato da Emanuela del Mauro, 17 ottobre 2017

Allegati:
Scarica questo file (ESOI-Pisa.jpg)ESOI-Pisa.jpg[ ]36 Kb17/10/2017
Scarica questo file (IMG_1489.JPG.JPG)IMG_1489.JPG.JPG[ ]1807 Kb17/10/2017
Scarica questo file (IMG_1647.JPG.JPG)IMG_1647.JPG.JPG[ ]406 Kb17/10/2017
Scarica questo file (IMG_1648.JPG.JPG)IMG_1648.JPG.JPG[ ]470 Kb17/10/2017
Scarica questo file (Programma (1).pdf)Programma (1).pdf[ ]269 Kb17/10/2017