Pronto Soccorso

pronto_soccorso

cosa cerco

assistenza tecnica portale web

accesso autenticato



I collegamenti qui sopra non sono utilizzabili. Per assistenza sulle credenziali, contattare la UOC Infrastrutture Zona Centro (ex UOSI/UORTI).

A San Rossore si è chiuso il ciclo di campi scuola per ragazzi diabetici

foto_ragazzi.jpgL’appuntamento di San Rossore, dal 6 all’8 ottobre scorsi, ha concluso in bellezza il ciclo dei tre campi scuola per bambini e ragazzi con diabete mellito, finanziati dalla Regione Toscana e organizzati dall’Azienda Usl Toscana Nord-ovest, in collaborazione con la Pediatria dell’Aoup, su progetto della dottoressa Sonia Lucchesi, della Pediatria di Livorno (diretta dal dottor Fabrizio Gadducci).

I tre eventi si sono svolti a giugno all’Isola d’Elba (sul regime alimentare, per piccoli dai 2 agli 11 anni accompagnati dai genitori), a settembre al Parco dell’Orecchiella (sull’importanza dell’attività fisica, per adolescenti) e a ottobre al Casale “La Sterpaia” del Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, per ragazzi dai 10 ai 14 anni, incentrato sulla conoscenza di se stessi. Gli organizzatori hanno quindi aiutato i partecipanti nel processo di integrazione della condizione di malattia nell’immagine di sé, condividendo in gruppo i vissuti legati alla condizione di malattia e alla sua gestione e migliorando quindi anche l’adesione alla terapia diabetologica.

Lo staff del Campo scuola di San Rossore era costituito dalle presidentesse delle Agd (Associazioni giovani diabetici) di Pisa e Livorno, Licia Nicoli e Laura Tamberi, da due psicologhe dell’età evolutiva, le dottoresse Chiara Toma (Aoup) e Beatrice Cauteruccio (Pediatria Livorno), da un dietista, il dottor Lorenzo Dell’Amico. Il personale sanitario pediatrico era costituito, per la Diabetologia pediatrica dell’Aoup, dal professor Giovanni Federico e dalle dottoresse Emioli Randazzo e Nina Tyutysheva (specializzanda) con l’infermiera pediatrica di diabetologia, Caterina Di Donato; per la Diabetologia pediatrica di Livorno erano presenti la dottoressa Lucchesi, il dottor Giovanni Gaeta con l’infermiera Tiziana Chiti e Lucia Gadducci (allieva infermiera); infine, la Diabetologia pediatrica di Lucca era rappresentata dalla dottoressa Franca Benucci con l’infermiera Donatella Puccetti. Sono stati anche coinvolti ragazzi diabetici più grandi, esperti nella gestione della terapia, che hannofoto_diabete_puntura_dito.jpg fatto da tutor ai più piccoli.

Tutto lo staff ha vissuto per tre giorni a stretto contatto con questi giovani rivedendo e mettendo in pratica le raccomandazioni per una corretta gestione della terapia diabetologica, dallo stile alimentare all’attività fisica (con passeggiate o attività con i pony), fino alla terapia insulinica.

Il confronto con le psicologhe ha fatto emergere problematiche interiori indotte dalla malattia e dalla sua gestione, molte volte non dichiarate e non discusse con i genitori. “Questa esperienza – commenta il professor Federico - sebbene a volte dolorosa per il riemergere di vissuti angoscianti, è stata giudicata molto bella dai ragazzi che hanno preso parte al campo scuola. È stato appagante vederli sorridere tutti e stringere amicizia tra loro, accomunati da una stessa condizione, anche se vissuta in modo così diverso da ognuno di loro”. Per le psicologhe: “aver fatto emergere uno stato di sofferenza interiore non dichiarato ed averlo condiviso è stato per loro un atto liberatorio. Di questo – hanno detto - parleremo con i loro genitori”.

L’organizzazione dei tre campi scuola è stata curata, per quanto riguarda gli aspetti logistici, dai presidenti delle Agd di Pisa e Livorno, di Lucca (Andrea Pardini) e da Agida Massa (Guido Bertuccelli): “E’ stato impegnativo – hanno concluso – ma vedere la maturità di questi ragazzi, il loro coinvolgimento nell’aiutarsi reciprocamente e leggere serenità e gratitudine nei loro occhi ci ha ricompensati pienamente. Faremo di tutto per dare continuità a queste attività”.

pubblicato da Emanuela del Mauro, 17 ottobre 2017

Allegati:
Scarica questo file (foto_diabete_puntura_dito.jpg)foto_diabete_puntura_dito.jpg[ ]5 Kb17/10/2017
Scarica questo file (foto_ragazzi.jpg)foto_ragazzi.jpg[ ]169 Kb17/10/2017