Al via il Festival dell'innovazione in sanità pubblica alle Benedettine

Benedettine.jpg

Un Festival delle idee sul tema della salute, ossia delle soluzioni più innovative per rilanciare in maniera efficace la tutela della salute pubblica, in una fase congiunturale in cui la sostenibilità è il vero banco di prova. Di questo tratterà “Pisa Innova Salute”, il Festival dell’innovazione in sanità pubblica organizzato dal Centro interdipartimentale Prosit-Promozione della salute e Information Technology che si tiene dal 25 al 28 ottobre al Centro congressi Le Benedettine (Piazza San Paolo a Ripa d’Arno, inizio alle 9) con il contributo di esperti e appassionati provenienti da tutt’Italia e dall’estero. Oggi la crescente complessità dei servizi alla salute insieme alle nuove sfide dettate da esigenze epidemiologiche e demografiche impongono una seria riflessione sul tema della sostenibilità della sanità pubblica. L’innovazione può rappresentare la vera chiave di volta per affrontare tali sfide, attraverso la promozione efficace di azioni preventive e stili di vita corretti, ma anche suggerendo modifiche organizzative e strutturali per la maggiore efficienza del sistema.

Il Festival ospiterà, in forma di officina di idee diffusa per la città di Pisa, una serie di eventi che saranno selezionati fra le proposte giunte al comitato scientifico del Festival, che spazierà attraverso i diversi temi prioritari per la sanità pubblica: la prevenzione vaccinale, dall’età pediatrica alla terza età, la qualità dell’ambiente, la salute del bambino e dell’anziano, la sicurezza per il paziente ospedalizzato. Inoltre, sarà lasciato ampio spazio per il dibattito sulla sostenibilità della sanità pubblica e sul ruolo dell’innovazione sulla qualità della assistenza e della prevenzione. Completerà il calendario degli eventi un hackathon in cui due o più gruppi di giovani esperti progetteranno una app finalizzata alla promozione della salute negli adolescenti, con particolare riguardo ai vaccini. Sarà previsto un premio per la squadra vincitrice. Infine, il Festival si chiuderà con uno spettacolo teatrale dal titolo Adulti & Vaccinati – io non credo nella Scienzaal Teatro Verdi.

Lo spettacolo è disegnato per veicolare messaggi chiave che rafforzino le conoscenze degli spettatori sul metodo scientifico e sulla medicina basata sulle evidenze. Il problema dello scetticismo verso i vaccini sarà utilizzato come tema conduttore per veicolare questi messaggi.

In allegato il programma

leggi qui la notizia sul sito web di Unipi

pubblicato da Emanuela del Mauro, 17 ottobre 2017

Scarica questo file (Benedettine.jpg)Benedettine.jpg[ ]95 Kb17/10/2017