Pronto Soccorso

pronto_soccorso

cosa cerco

assistenza tecnica portale web

accesso autenticato



I collegamenti qui sopra non sono utilizzabili. Per assistenza sulle credenziali, contattare la UOC Infrastrutture Zona Centro (ex UOSI/UORTI).

Focus sulle malattie da meningococco all'Hotel B&B

meningite.jpgUn Focus sulle malattie da meningococco: si terrà l’11 novembre a Pisa, all’Hotel B&B (inizio alle 8.30) allo scopo di divulgare nozioni tecnico-professionali in Epidemiologia e prevenzione e promozione della salute. Partecipano anche professionisti dell’Aoup.

La meningite meningococcica è una malattia infettiva, mortale dal 12 al 23% dei casi, che è provocata da diversi ceppi batterici. L’infezione è prevenibile con la vaccinazione, che riduce il rischio di infezione.

In Toscana si assiste ad un aumento della trasmissione rispetto al resto del Paese del meningococco di ceppo C, più aggressivo, soprattutto in particolari aree, ma la Regione si è immediatamente prodigata per assicurare alla popolazione una capillare diffusione della vaccinazione, permettendo un contenimento della diffusione della malattia.

Purtroppo, però, la disinformazione provoca ancora la persistenza, tra la popolazione, di false opinioni e paure infondate circa le vaccinazioni ed i loro ipotetici rischi ed effetti collaterali, prive di qualsiasi fondamento scientifico. Pertanto, la corretta informazione circa la malattia, le sue gravi conseguenze, e circa le caratteristiche dei vaccini ed i loro benefici nella capacità di abbattere la diffusione della malattia meningococcica e tutte le altre malattie prevenibili da vaccini, risulta di importanza fondamentale sia per fornire ai cittadini gli strumenti oggettivi per poter aderire consapevolmente alle campagne vaccinali, sia per aggiornare i professionisti in sanità, ancora talvolta preda, purtroppo, di teorie.

L’obiettivo di questo evento, che rilascia 4 credito ECM, è di mettere a confronto i vari professionisti medici (di medicina generale, pediatri, Infettivologi ecc.), farmacisti, infermieri e tutte le altre figure professionali che si occupano di questa problematica per condividere strategie e percorsi comuni sia per la cura che per la prevenzione e profilassi della malattia.

Per consultare il programma ed iscriversi gratuitamente basta cliccare sul link seguente: http://bit.ly/ecmmeningite

pubblicato da Emanuela del Mauro, 24 ottobre 2017

Allegati:
Scarica questo file (meningite.jpg)meningite.jpg[ ]56 Kb24/10/2017