La giornata mondiale del diabete a Pisa: tutte le iniziative in programna

foto 6.jpgIl diabete mellito è una delle malattie croniche maggiormente diffuse al mondo, responsabile, ogni anno di circa 5 milioni di morti. Si stima che nel 2040 un adulto su 10 nel mondo avrà il diabete e in un caso su due la malattia non sarà ancora stata diagnosticata. In Italia, la prevalenza di diabete nella popolazione con più di 20 anni di età è intorno al 7%, ma è destinata ad aumentare negli anni a venire.
Per limitare tale “epidemia” le organizzazioni sanitarie e sociali sono chiamate a promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione per la popolazione al fine di incoraggiare uno stile di vita salutare.
In tale contesto si inserisce la risoluzione dell’ONU del 20 dicembre 2006 che ha suggerito la celebrazione foto 1.jpgdella Giornata Mondiale del Diabete il 14 Novembre.
Ogni anno la Giornata si focalizza su un aspetto particolare della malattia diabetica. Quest’anno il tema, secondo quanto stabilito dall’International Diabetes Federation, sarà “Diabete e Donna” inserendosi quindi in un argomento di ancor più ampia attualità sia per il mondo sanitario che quello sociale e politico.
A Pisa la Giornata Mondiale del Diabete sarà celebrata con una serie di iniziative dedicate alla popolazione generale, ai pazienti e agli esperti del settore, presentate il 6 novembre in Comune in una conferenza stampa:
 11 Novembre (ore 15-19): Largo Ciro Menotti illuminato di blu, il colore simbolo della giornata, sarà sede di una manifestazione gestita dall’Associazione Giovani Diabetici di Pisa. Nella stessa sede medici ed infermieri dell’U.O. di Malattie Metaboliche e Diabetologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana allestiranno un punto di incontro con la popolazione per rispondere ad ogni domanda relativa a questa malattia sociale e, per foto 2.jpgchi ne fosse interessato, misurare la glicemia istantanea e valutare il rischio individuale di sviluppare diabete.
 14 Novembre (tutta la giornata): le farmacie comunali aderenti all’iniziativa proporranno la misurazione gratuita della glicemia istantanea e la valutazione del rischio individuale di sviluppare diabete.
 16 Novembre (17:30-19:30): presso l’Auditorium i Praticelli a Ghezzano, il percorso di informazione per il benessere psicofisico della terza età “Nonno informato”, promosso dall’Associazione di Cultura Sport e Tempo Libero, sarà dedicato proprio alla terapia dietetica nell’ottica della prevenzione delle malattie metaboliche come il diabete.
 16-17 Novembre: il Polo Piagge sarà sede del Convegno Nazionale “L’insulino-resistenza nelle tre età dellafoto 3.jpg donna” che vedrà protagonisti esperti diabetologi, endocrinologi e ginecologi a livello nazionale e internazionale;
 21 Novembre: Corso di aggiornamento diretto ai medici e infermieri dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana sulla gestione delle emergenze metaboliche e il trattamento del paziente diabetico ospedalizzato. Tale corso è gestito dall’U.O. di Malattie Metaboliche e Diabetologia e dal DEA dell’Ospedale di Cisanello.
 22 Novembre: presso il presidio ospedaliero di Cisanello si svolgerà una Tavola Rotonda sulle nuove tecnologie per il monitoraggio glicemico domiciliare che vedrà a confronto pazienti, medici diabetologici, infermieri e farmacisti.

foto 4.jpg(Fonte: Uniità operativa di Malattie metaboliche e Diabetologia dell'Aoup)

In allegato il pdf del comunicato stampa con le schede descrittive per tutti gli approfondimenti

(Per l'Aoup erano presenti il prof. Stefano Del Prato, il prof. Giovanni Federico, le dottoresse Cristina Bianchi, Lorella Battini e Franca Fruzzetti).

pubblicato da Emanuela del Mauro, 6 novembre 2017

Scarica questo file (Comunicatostampa 2017.pdf)Comunicatostampa 2017.pdf[ ]317 Kb06/11/2017
Scarica questo file (foto 1.jpg)foto 1.jpg[ ]153 Kb06/11/2017
Scarica questo file (foto 2.jpg)foto 2.jpg[ ]143 Kb06/11/2017