Patologie neuromuscolari: si riunisce a Firenze il gruppo di lavoro "Instant"

foto_elettromiografia.jpgGiovedì 16 novembre si terrà a Firenze, all’Hotel Londra, il primo incontro ufficiale del gruppo di lavoro Instant (Integrated System in Tuscany for Approaching Neuromuscular Treatments), ossia una piattaforma progettuale collaborativa finalizzata alla raccolta, elaborazione e implementazione di dati clinico-laboratoristici nelle patologie neuro-muscolari. Presentata in occasione dell’ultimo congresso dei neurologi toscani SIN-SNO tenutosi a Grosseto lo scorso aprile, su iniziativa del professor Gabriele Siciliano (nella foto) dell’Università di Pisa e del professor Fabio Giannini dell’Università di Siena, essa scaturisce dalla condivisione di esperienze tra figure sanitarie che operano, a diverso titolo, in questo ambito e che afferiscono a centri universitari, ospedalieri e territoriali nella regione Toscana.

Le patologie neuromuscolari comprendono un ampio spettro di patologie che interessano il nervo periferico egabriele-siciliano.png il muscolo, per lo più ad andamento cronico ma con possibili fasi di riacutizzazione, in cui un corretto approccio diagnostico può avere dei risvolti decisivi sulla gestione terapeutica e quindi sul decorso clinico, molto variabile per gravità.

La necessità di standardizzare il più possibile percorsi di diagnosi e cura per i pazienti con malattie neuromuscolari rende ragione del patto di collaborazione suggellato tra i vari centri: la raccolta e l’elaborazione cronografica dei dati a livello regionale delle diverse malattie, oltreché fornire un contributo scientifico, servirà per strutturare in maniera organica percorsi diagnostico-terapeutici eventualmente già esistenti o, laddove non ancora esistenti, generarne di nuovi, in ogni caso fonte di raccomandazioni e “buona prassi” professionale..

Le neuropatie periferiche associate a malattie del sistema immunitario e la miastenia saranno i primi argomenti con cui il gruppo si confronterà, attraverso la proposta di due progetti operativi che verranno sviluppati nei prossimi mesi.

In allegato il logo della piattaforma

pubblicato da Emanuela del Mauro, 13 novembre 2017

Scarica questo file (foto_elettromiografia.jpg)foto_elettromiografia.jpg[ ]43 Kb13/11/2017
Scarica questo file (gabriele-siciliano.png)gabriele-siciliano.png[ ]71 Kb13/11/2017