A Chiara Goretti il premio per la miglior comunicazione orale al congresso della ADFS
IMG_7546.JPGLa dottoressa Chiara Goretti - della sezione Piede Diabetico della Aoup, diretta dal dottor Alberto Piaggesi - ha vinto il premio per la miglior comunicazione orale al 3° Congresso dell'ADFS (Association of Diabetic Foot Surgeons) che si è tenuto a Venezia dal 9 all'11 novembre. La comunicazione, dal titolo "A prompt surgical management of necrotizing fascitiis saves limbs and lives of diabetic foot patients", è il risultato dell'analisi di quattro anni di attività chirurgica svolata dalla sezione dipartimentale piede diabetico della Aoup; analisi che ha permesso di identificare 54 casi di fascite necrotizzante - una emergenza chirurgica che ha una mortalità del 35% e che può portare all'amputazione dell'arto inferiore nel 50% dei casi - trattati in urgenza nella nostra struttura. Grazie al protocollo messo a punto ed applicato tempestivamente nel nostro ospedale tutti i pazienti sono sopravvissuti e solo uno è andato incontro ad amputazione della gamba. Questo risultato eccezionale è stato pubblicato anche sull'International Journal of Lower Extremity Wounds.
Scarica questo file (IMG_7546.JPG)IMG_7546.JPG[ ]1158 Kb13/11/2017