Pronto Soccorso

pronto_soccorso

cosa cerco

assistenza tecnica portale web

accesso autenticato



I collegamenti qui sopra non sono utilizzabili. Per assistenza sulle credenziali, contattare la UOC Infrastrutture Zona Centro (ex UOSI/UORTI).

Gestione del tumore polmonare: convegno su screening e trattamento forme avanzate

polmoni.png.jpg

I prossimi 1 e 2 dicembre si svolgerà a Pisa all’AC Hotel (via delle Torri 20) il convegno 'The alfa and omega of the lung cancer management'. Responsabile scientifico è il dottor Antonio Chella, dell’Unità operativa di Pneumologia dell’Aoup diretta dal professor Antonio Palla; la segreteria scientifica è composta dalla professoressa Laura Carrozzi (Dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’area critica dell’Università di Pisa e Unità operativa di Pneumologia) e dal dottor Fabio Falaschi, direttore del Dipartimento di Diagnostica e Immagini nonché dell’Unità operativa di Radiodiagnostica 2 dell’Aoup.

L’evento, a cui parteciperanno anche ospiti coinvolti in esperienze di studi europei ed americani, si propone di fornire le più aggiornate conoscenze sulla complessa problematica di gestione del tumore polmonare al momento della sua possibile identificazione precoce (programmi di screening) e nelle sue fasi più avanzate. Da una parte, infatti, evidenze epidemiologiche (compresi i risultati dello studio toscano ITALUNG) rafforzano l’ipotesi di efficacia dell’utilizzo di TC a bassa dose come esame di screening. Dall’altra, gli sviluppi della ricerca hanno chiarito come il tumore del polmone sia in realtà un gruppo eterogeneo di malattie che beneficiano di strategie terapeutiche specifiche e, talvolta, personalizzate. E’ necessario che le diverse figure professionali coinvolte nella gestione di questi pazienti, dalla diagnosi precoce fino al trattamento della malattia avanzata, condividano il più possibile una piattaforma scientifica e metodologica multidisciplinare.

Il convegno è rivolto ai medici specialisti ed alla Medicina generale, a biologi, farmacisti, infermieri, tecnici sanitari di radiologia medica.

L’iscrizione, che rilascia 7,3 crediti formativi, è gratuita.

Il programma dettagliato sul sito www.datre.net (in allegato)

Per maggiori informazioni www.datre.net

pubblicato da Emanuela del Mauro, 18 novembre 2017

Allegati:
Scarica questo file (249_171201-02_pisa_programma.pdf)249_171201-02_pisa_programma.pdf[ ]1532 Kb18/11/2017
Scarica questo file (polmoni.png.jpg)polmoni.png.jpg[ ]31 Kb18/11/2017