Chiara Falzone premiata al 38° Congresso nazionale della Società Italiana dei Farmacisti Ospedalieri

chiara_falzone.jpgChiara Falzone, specializzata ad agosto in Farmacia ospedaliera e borsista dell’unità operativa Farmaceutica-Politiche del Farmaco, è stata premiata come autrice “miglior poster”, categoria under 40, al XXXVIII Congresso nazionale SIFO (Società Italiana dei Farmacisti Ospedalieri) tenutosi a Roma dal 23 al 26 novembre.

Il poster, “Oncologia di genere: differenze nella tossicità del 5FU”, illustra i dati relativi alla valutazione della frequenza delle manifestazioni degli eventi avversi associati alla somministrazione di 5-FU, che risultano essere molto comuni e più frequentemente riportati nel sesso femminile.I risultati ottenuti mostrano come sarebbe utile e prioritario indagare maggiormente sulle diversità correlate al genere e valutare la possibilità di indirizzarsi verso una “individualizzazione” della terapia.Il XXXVIII Congresso Nazionale SIFO - dedicato a "SIFOCare: il farmacista nel futuro del Sistema Salute" - ha avuto quest’anno più di 2.200 iscritti, 200 docenti e 600 abstract scientifici presentati (tre lavori presentati dall’Azienda ospedaliero-universitaria pisana sono stati selezioni tra i 50 migliori poster dai revisori del congresso).

Scarica questo file (chiara_falzone.jpg)chiara_falzone.jpg[ ]349 Kb29/11/2017