Lesioni cistiche del pancreas: lettura a Pisa del Prof. Del Chiaro del Karolinska

Marco_Del_Chiaro.png.jpgGiovedì 4 gennaio, dalle 17 alle 18, nell'aula Bocelli dell’Edificio 6, a Cisanello, il professor Marco Del Chiaro, associato di Chirurgia generale al Karolinska Institutet di Stoccolma in Svezia (dove dirige una Unità operativa di Chirurgia del pancreas), terrà una Lettura dal titolo: “Evidence Based European Guidelines on cystic tumors of the pancreas: an Update”. L'argomento in questione è di grande attualità data l'estrema frequenza con cui lesioni cistiche del pancreas vengono oggi diagnosticate e l'impatto che questa diagnosi può avere dal punto di vista gestionale su pazienti e clinici. Da qui l'importanza - per radiologi, ecografisti, gastroenterologi, internisti e chirurghi che si trovano quotidianamente a visitare pazienti con tale patologia - di avere delle linee guida chiare ed aggiornate, condivise a livello internazionale. Nello specifico il contributo del professor Del Chiaro è particolarmente importante dato il ruolo preminente svolto sia nella stesura delle linee guida europee sia nel recentissimo aggiornamento, riguardante proprio la gestione clinica delle lesioni cistiche del pancreas. Quindi la sua presenza – invitato dai professori Giulio Di Candio e Luca Morelli - è molto gradita, oltreché per i rapporti di stima professionale e umana - frutto delle esperienze condivise negli anni della formazione a Pisa - anche per il più ampio contesto di collaborazione che si è instaurata tra la Sezione dipartimentale di Chirurgia generale universitaria dell'Aoup e il prestigioso Karolinska Institute, che ha già portato alla condivisione di progetti di ricerca e fellowship internazionali. Sono invitati tutti i chirurghi, gastroenterologi, internisti, radiologi ed anatomo-patologi interessati.

In allegato la locandina

pubblicato da Emanuela del Mauro, 2 gennaio 2018

Scarica questo file (del chiaro brochure gennaio 2018.pdf)del chiaro brochure gennaio 2018.pdf[ ]1890 Kb02/01/2018
Scarica questo file (Marco_Del_Chiaro.png.jpg)Marco_Del_Chiaro.png.jpg[ ]371 Kb02/01/2018