Focus a Lido di Camaiore sul carcinoma polmonare non a piccole cellule

polmoni.pngIl 16 marzo all'Una Hotel (Lido di Camaiore - inizio alle 9) si terrà il convegno dal titolo: "Focus on: il carcinoma polmonare (Nsclc) oggi", cui partecipano anche professionisti dell'Aoup. Scopo del Focus è di riunire esperti nel trattamento di questa patologia per discutere delle migliori strategie terapeutiche oggi disponibili, evidenziando le scelte terapeutiche da proporre ai pazienti e le basi biologiche sulle quali fondarle.
Il tumore del polmone, e in particolare quello non a piccole cellule (Nsclc-Non small cell lung cancer), rappresenta una vera sfida per l’oncologia nell’epoca del trattamento medico personalizzato e della “medicina di precisione”. Infatti, le terapie biologiche oggi disponibili e, non da ultimo, la immunoterapia, hanno rivoluzionato il panorama terapeutico di questa patologia oncologica che oggi vede allungarsi la sopravvivenza mediana per le forme avanzate. Infatti, la migliore conoscenza della biologia della neoplasia ha permesso di identificare l’importanza dell’istotipo e delle peculiarità biologiche proprie della malattia che sono in grado di permettere un trattamento specifico personalizzato.
Gli esperti si confronteranno su temi di attuale grande rilevanza come l’importanza dell’istologia e della biologia molecolare nell’indirizzare le scelte terapeutiche, la scelta personalizzata del trattamento in prima linea e, fino a poco tempo fa meno percorribile, qual è il miglior trattamento oltre la prima linea.

Il convegno è inserito nel Programma nazionale di Ecm-Educazione continua in medicina del Ministero della Salute 2018 e accreditato con ID 5928-213726, 6 crediti Ecm, per i profili professionali del medico chirurgo (Oncologia, Ematologia, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina generale (medici di famiglia), Radioterapia, Radiodiagnostica, Chirurgia generale, Chirurgia toracica, Urologia, Anatomia patologica,
Anestesia e rianimazione, Farmacologia e tossicologia clinica, Geriatria, Medicina interna, Medicina nucleare), del biologo, del fFarmacista (farmacia ospedaliera, farmacia territoriale), del tecnico sanitario di Radiologia medica e dell'infermiere. L'iscrizione al corso è gratuita ed è necessario inviare la scheda di
iscrizione alla segreteria per confermare la partecipazione.

In allegato il programma e la scheda di iscrizione

pubblicato da Emanuela del Mauro, 29 gennaio 2018

Scarica questo file (polmoni.png)polmoni.png[ ]43 Kb29/01/2018
Scarica questo file (Programma Def Focus on CP 16_03_2018.pdf)Programma Def Focus on CP 16_03_2018.pdf[ ]330 Kb29/01/2018