cervello.jpgIl 2 marzo a Livorno, al Conference Centre Pancaldi (inizio alle 8.45) si terrà il convegno "Glioblastoma multiforme: dal trattamento integrato alla sinergia multidisciplinare", cui partecipano anche professionisti dell'Aoup. Il glioblastoma è la neoplasia cerebrale più aggressiva e più frequente: la sua incidenza media è di 5-8 casi ogni 100.000 abitanti e rappresenta il 54% rispetto al totale di tutti i gliomi diagnosticati. Negli ultimi tre decenni si è registrato un progressivo aumento di incidenza che non pare imputabile solamente alla maggiore diffusione delle migliorate metodiche di imaging, che consentono una diagnosi più accurata. L’approfondimento delle conoscenze anatomo-funzionali cerebrali rappresenta un punto di partenza necessario per adeguare la chirurgia al singolo paziente, soprattutto per le lesioni espansive in aree eloquenti. La pianificazione dell’iter terapeutico dovrebbe essere sempre discussa in équipe multidisciplinare. Il corso si propone pertanto di ripercorrere le attuali conoscenze in ambito anatomo-patologico, neuroradiologico, neurochirurgico, gli attuali standard terapeutici medici e soprattutto di presentare le recenti novità in ciascun settore nonché le nuove prospettive diagnostiche-terapeutiche. Il convegno è inserito nel programma nazionale di Ecm-Educazione continua in Medicina del Ministero della Salute, accreditato con 6 crediti per i profili professionali del Medico chirurgo (Oncologia; Neuroradiologia; Neurochirurgia; Neurologia; Anatomia patologica; Genetica medica; Neurofisiopatologia; Anestesia e rianimazione; Medicina interna; Farmacologia e tossicologia clinica; Radiodiagnostica; Radioterapia; Medicina generale - medici di famiglia; Chirurgia generale), del farmacista (farmacia ospedaliera; farmacia territoriale), del biologo, del tecnico sanitario di Radiologia medica e dell'infermiere.
L'iscrizione al corso è gratuita ed è necessario inviare la scheda di iscrizione alla segreteria per confermare la partecipazione.
In allegato il programma e la scheda di iscrizione.

pubblicato da Emanuela del Mauro, 29 gennaio 2018

Scarica questo file (cervello.jpg)cervello.jpg[ ]50 Kb29/01/2018
Scarica questo file (Programma Conv Glioblastoma 02_03_2018.pdf)Programma Conv Glioblastoma 02_03_2018.pdf[ ]311 Kb29/01/2018
Scarica questo file (Scheda iscrizione Convegno GBM 2018.pdf)Scheda iscrizione Convegno GBM 2018.pdf[ ]38 Kb29/01/2018