Pronto Soccorso

pronto_soccorso

cosa cerco

assistenza tecnica portale web

accesso autenticato



I collegamenti qui sopra non sono utilizzabili. Per assistenza sulle credenziali, contattare la UOC Infrastrutture Zona Centro (ex UOSI/UORTI).

Le malattie muscolari sul territorio: l'importanza della diagnosi precoce

anatomia_muscolare.jpgVenerdì 9 febbraio nella sede della Camera di commercio di Pisa (inizio alle 9.30) si terrà un seminario di aggiornamento su “Le malattie muscolari nella realtà del territorio: l’importanza della diagnosi precoce”. L’incontro, promosso a livello regionale dal professor Gabriele Siciliano, presidente dell’Aim-Associazione italiana di Miologia, rientra in un progetto più ampio che si compone di 12 incontri su tutto il territorio nazionale, organizzati localmente da un referente Aim e dai referenti regionali Sin-Società italiana di Neurologia e Sno-Scienze neurologiche ospedaliere.

Lo scopo è quello di sensibilizzare i neurologi che lavorano sul territorio verso i segni e sintomi precoci delle malattie muscolari, al fine di ridurre il ritardo diagnostico ed intraprendere il più precocemente possibile il trattamento.

Nel corso degli ultimi anni le conoscenze sulle malattie muscolari si sono ampliate, risultando peraltro l’Italia un paese all’avanguardia nella ricerca in questo campo, permettendo lo sviluppo di innovativi approcci diagnostici, sia biochimici che radiologici, sia nuove terapie.Gabriele Siciliano.png

Diffondere tali conoscenze creando una rete capillare di comunicazione tra i centri di riferimento e gli specialisti sul territorio è fondamentale per l’ottimizzazione della gestione clinica e terapeutica dei pazienti.

In allegato il programma

pubblicato da Emanuela del Mauro, 7 febbraio 2018

Pisa, 7 febbraio 2018

Allegati:
Scarica questo file (anatomia_muscolare.jpg)anatomia_muscolare.jpg[ ]19 Kb07/02/2018
Scarica questo file (Gabriele Siciliano.png)Gabriele Siciliano.png[ ]71 Kb07/02/2018
Scarica questo file (Prog_malattieMuscolari_Pisa.pdf)Prog_malattieMuscolari_Pisa.pdf[ ]441 Kb07/02/2018