Mielolesi e dispositivi robotici: ponte Pisa-Washington

cleary.pngMercoledì 28 febbraio il dottor Kevin Cleary (nella foto), direttore tecnico del Bioengineering Initiative, Sheikh Zayed Institute for Pediatric Surgical Innovation al Children’s National Medical Center a Washington, DC, Usa, ospite del dottor Stefano Mazzoleni, ricercatore dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, sarà in visita all’ospedale di Cisanello, all’Unità operativa Mielolesi dell’Aoup, diretta dalla dottoressa Giulia Stampacchia. La visita si inserisce all’interno della ormai consolidata collaborazione scientifica tra la struttura Mielolesi e l’Istituto di BioRobotica, caratterizzata da un’intensa attività di ricerca nell’ambito delle tecnologie per la riabilitazione di persone con lesione midollare, con particolare attenzione verso l’integrazione di dispositivi robotici esoscheletrici per il cammino e trattamenti di stimolazione elettrica funzionale.

La visita del dottor Cleary sarà un’occasione importante di confronto sull’efficaciaesoscheletro.JPG e appropriatezza dell’utilizzo di tecnologie avanzate per la riabilitazione in varie popolazioni di pazienti (adulti e soggetti in età pediatrica) affette da differenti patologie (lesioni midollari, malattie neuromuscolari,...) e per stabilire collaborazioni di ricerca tra le istituzioni (Aoup, Scuola Superiore Sant’Anna e Children’s National Medical Center).

pubblicato da Emanuela del Mauro, 19 febbraio 2018

Scarica questo file (cleary.png)cleary.png[ ]73 Kb19/02/2018