Partiti sei nuovi progetti di servizio civile regionale
volontari.jpgHanno preso servizio il 12 febbraio, per un periodo di formazione e tirocinio, i 36 volontari selezionati nell’ambito dei sei progetti regionali che si svolgeranno nelle accettazioni degli edifici 1 F, 3, 6, 8, 10 A, 30 A CUP 30 A Radiologia, 30 D, 30 E, 30 A -1, 31 B e 31 C di Cisanello, e negli edifici 1, 2, 5 6, 11, 15, 17 e 34 di Santa Chiara . Sono entrati così nel vivo i progetti di servizio civile regionali presentati nel 2016 dall’Aoup, approvati e finanziati dalla Regione Toscana, che prevedono l’impiego di questi giovani all’interno delle strutture dell’ospedale. I ragazzi verranno impiegati nell’ambito di un più generale servizio di informazione, accoglienza, orientamento e partecipazione ad iniziative aziendali di promozione alla salute, funzione peculiare del volontario del servizio civile in un’azienda ospedaliera, nonché ad attività specifiche secondo quanto previsto dai rispettivi progetti elaborati sulla base delle esigenze interne, nonché sulla base dei positivi riscontri ricevuti sia dell’utenza che dei colleghi sull’utilità della presenza dei volontari del servizio civile in alcune aree critiche. Il servizio sarà perciò caratterizzato da una notevole dinamicità: il volontario dovrà rappresentare per l’utenza un punto di riferimento essenziale per avere informazioni, orientamento e aiuto nel primo momento di contatto con la realtà ospedaliera. E’ stata richiesta quindi una forte motivazione, capacità comunicativa e attenzione verso le esigenze dell’altro. I progetti dureranno otto mesi, con un compenso di 433,80 euro mensili e un impegno di 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì o dal lunedì al sabato. Al termine dell’incarico i partecipanti riceveranno due attestati di servizio da parte dell’Aoup e del SCR della Regione Toscana.Per l’Aoup si tratta del nono anno consecutivo di esperienza nel settore del servizio civile, periodo in cui si sono stati finanziati dalla Regione Toscana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri 22 progetti (proroghe comprese) per un totale di 172 ragazzi. Contemporaneamente si sono conclusi i 6 progetti di servizio civile regionale, già partiti nel giugno 2017 e attivi fino al 5 febbraio 2018 (39 ragazzi a Santa Chiara e Cisanello), i cui progetti sono stati prorogati dalla Regione Toscana e quindi ripartiti il 12 febbraio; in totale abbiamo quindi in Azienda 54 volontari del Servizio Civile.Per informazioni rivolgersi al Responsabile del Servizio Civile Aziendale (Marco Bulleri *4096).
Scarica questo file (volontari.jpg)volontari.jpg[ ]1918 Kb07/03/2018