Concerto di voce e pianoforte al Centro senologico per la Terza giornata della salute della donna

concerto.jpgCi sarà anche un concerto di pianoforte nell’ambito della Terza giornata della salute della donna, con le iniziative promosse da Onda, che prevedono visite gratuite e incontri aperti alla popolazione in tutti gli ospedali italiani inseriti nel network dei Bollini rosa, fra cui Pisa. L’evento musicale è stato inserito nell’ambito dell’iniziativa del 20 aprile al Centro senologico dell’Aoup (Edificio 6, Ospedale Santa Chiara, Aula multidisciplinare, I piano, a partire dalle 16), intitolata: “Le relazioni che curano. Supporto alle donne con tumore al seno e ai loro familiari: Voglio esserci per te e condividere l’esperienza della malattia”. Venti i posti a disposizione per le pazienti del Centro senologico e i loro familiari con l’obiettivo di sensibilizzarli e di sostenerli nella comunicazione e nella gestione emotiva di tutti i problemi creati dalla malattia. Dopo la sessione interattiva con la psico-oncologa e il direttore del Centro senologico e il laboratorio sulla comunicazione con la psico-oncologa e la psicologa, ci sarà il momento musicale con il concerto di voce e pianoforte, con la pianista Chiara Mariani e il soprano Sonia Ciani. L’evento prosegue il ciclo di concerti della stagione promossi dalla Sezione pisana dei Donatori di Musica, una rete di musicisti, medici e volontari nata nel 2009 per realizzare e coordinare stagioni di concerti negli ospedali e che a Pisa è stata inaugurata con il primo concerto di beneficenza al Teatro Verdi il 31 maggio 2016 con il maestro Maurizio Baglini, che ha consentito l’acquisto del pianoforte installato poi in ospedale.

Ecco il programma:

Soprano: Sonia Ciani - Pianista: Chiara Mariani

1) W.A. Mozart, Vorrei spiegarvi, oh Dio! (7'00" ca.)

2) G. F. Händel, Tornami a vagheggiar, da Alcina (6'00" ca.)

3) G. Rossini, Partir, oh Ciel! desío, da Il viaggio a Reims (12'00" ca)

4) G. Verdi, Sul fil d'un soffio etesio, da Falstaff (3'30" ca)

5) G. Verdi, E' strano, é strano…, da La Traviata ( 9'30" ca)

notizia correlata