Pronto Soccorso

pronto_soccorso

cosa cerco

assistenza tecnica portale web

accesso autenticato



I collegamenti qui sopra non sono utilizzabili. Per assistenza sulle credenziali, contattare la UOC Infrastrutture Zona Centro (ex UOSI/UORTI).

Convegno Horizon 2020 su medicina di precisione, diabete e cellule beta

horizon-2020-2.pngMercoledì 18 aprile, dalle 14 alle 18, si terrà a Pisa (Grand Hotel Duomo, via Santa Maria) un convegno – al quale parteciperanno alcuni dei più noti ricercatori europei – organizzato nell’ambito del progetto Horizon 2020 e intitolato: “Development of a systems biomedicine approach for risk identification, prevention and treatment of type 2 diabetes (T2DSystems)”.
I lavori di verifica interna dell’andamento del progetto saranno preceduti da una sessione aperta a tutti gli interessati, in cui verrà fatto il punto su alcuni aspetti innovativi emersi recentemente. L’Università di Pisa (Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale) e l’Aoup sono rappresentati da Piero Marchetti, responsabile dell’unità di ricerca dell’Ateneo in questo progetto.
“Il diabete mellito è malattia eterogenea – spiega Marchetti – in cui vari fattori genetici e ambientali contribuiscono al danno delle beta cellule con conseguente insorgenza e progressione dell’iperglicemia. Alcune progettualità a livello europeo, nell’ambito di Horizon 2020, stanno cercando di individuare e caratterizzare i molteplici meccanismi che portano all’insorgenza del diabete e ne determinano l’evoluzione clinica, così da poter sviluppare approcci mirati e consoni al concetto di medicina di precisione. Nello specifico, il progetto “T2DSystems” ha come scopo principale la messa a punto di nuovi metodi di analisi del biosistema “beta cellula”, a livello clinico e molecolare, propedeutici alla realizzazione di approcci preventivi e terapeutici sartorializzati sulle specifiche necessità dei pazienti”.

In allegato il programma

Allegati:
Scarica questo file (Final_T2DSystemsProgram.pdf)Final_T2DSystemsProgram.pdf[ ]79 Kb16/04/2018
Scarica questo file (horizon-2020-2.png)horizon-2020-2.png[ ]1308 Kb16/04/2018