Elettromiografia per i pazienti con miastenia: lezione Aoup a Terni
EMG+di+singola+fibra+SFEMG+EMG+focale.jpgNei giorni scorsi, al Dipartimento di Neuroscienze dell’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, si è tenuto il convegno la “Placca Neuromuscolare: EMG di singola fibra” la cui lettura di apertura, sulla “Miastenia e sindromi miasteniformi” è stata tenuta dal professor Ferdinando Sartucci, direttore della Sezione dipartimentale di Neurofisiopatologia universitaria (Dipartimento di specialità mediche dell’Aoup e Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università di Pisa). L’invito al convegno è dovuto alla lunga esperienza in materia dal momento che, nella struttura pisana, la metodica dell’elettromiografia di singola fibra (nota come SFEMG) viene eseguita di routine, sia in metodica di attivazione volontaria che da stimolo, su pazienti provenienti da tutte le parti d’Italia nei casi di forme sieronegative di malattia che sono sempre di discussa o almeno problematica definizione.
Nell’evento formativo, patrocinato dalla Sinc-Società italiana di Neurofisiologia clinica, si è discusso del ruolo delle diverse procedure diagnostiche, oltre alla SFEMG, per migliorare la certezza diagnostica e di conseguenza favorire la precoce diagnosi e cura della miastenia autoimmune, oltreché dei recenti avanzamenti nella gestione e terapia dei pazienti affetti da tale patologia.
In allegato il programma dell’evento.

pubblicato da Emanuela del Mauro, 20 aprile 2018

Scarica questo file (EMG+di+singola+fibra+SFEMG+EMG+focale.jpg)EMG+di+singola+fibra+SFEMG+EMG+focale.jpg[ ]98 Kb20/04/2018
Scarica questo file (LOCANDINA-Terni 2018.pdf)LOCANDINA-Terni 2018.pdf[ ]665 Kb20/04/2018