Pronto Soccorso

pronto_soccorso

cosa cerco

assistenza tecnica portale web

accesso autenticato



I collegamenti qui sopra non sono utilizzabili. Per assistenza sulle credenziali, contattare la UOC Infrastrutture Zona Centro (ex UOSI/UORTI).

Tornano all'Hotel Galilei le Giornate pisane di Psichiatria e Psicofarmacologia clinica

locandina.jpgTorna domani, venerdì 8 giugno, il tradizionale appuntamento con le Giornate pisane di Psichiatria e Psicofarmacologia clinica, nella cornice dell’Hotel Galilei di Pisa (inizio alle 8.30), presiedute dalla professoressa Liliana Dell'Osso, vicepresidente il professor Giovanni Cioni. In questa nuova edizione, dal titolo “Disturbi del controllo degli impulsi e disturbi psicotici in una prospettiva lifespan”, il focus sarà posto sul problema delle psicosi, della disregolazione emotiva e degli impulsi in una prospettiva neuroevolutiva, secondo il recente modello di spettro autistico sottosoglia.
Un numero sempre maggiore di studi sta infatti sottolineando l’importanza dei fattori neuro evolutivi come comune elemento predisponente per lo sviluppo di disturbi psichici differenti, che potrebbero essere rivalutati come espressività diverse di un medesimo substrato di neuroatipia cerebrale, il cui fenotipo varierebbe a seconda della gravità dell’alterazione genetica e della modulazione operata dai fattori ambientali.
Durante le diverse sessioni del congresso, a cui parteciperanno esperti nazionali e internazionali, saranno presi in considerazione gli elementi nucleari soggiacenti ai diversi disturbi psichici (dai disturbi alimentari, ai disturbi stress-correlati, ai disturbi psicotici e della condotta) con l’obiettivo di fornire gli elementi utili alla costruzione di una prospettiva che permetta un miglior inquadramento e una miglior comprensione della psicopatologia del bambino e dell’adulto secondo i più recenti studi scientifici.

In allegato il programma e la locandina

pubblicato da Emanuela del Mauro, 7 giugno 2018
Allegati:
Scarica questo file (locandina.jpg)locandina.jpg[ ]62 Kb07/06/2018
Scarica questo file (Programma_Convegno.pdf)Programma_Convegno.pdf[ ]1405 Kb07/06/2018