E' scomparso il professor Domenico Gioffré, paladino della lotta al dolore inutile

domenico gioffrè.jpgIl 26 ottobre è scomparso, dopo una breve malattia, il professor Domenico Gioffrè. La sua vita è stata spesa per buona parte nella difesa dei cittadini e per molti anni ha collaborato a stretto contatto con l'Aoup, come riferimento dell’impegno civile. In prima linea nella lotta al dolore, ha contribuito a diffondere la conoscenza del “dolore inutile” attraverso iniziative di alto livello culturale, come il Premio Luzi, la creazione della collana "Medicina del dolore" di cui era autore e curatore e gli innumerevoli congressi che hanno portato nella nostra città personalità di primo piano. La sua partecipazione al Comitato "Ospedale senza dolore" dell'Aoup ha dato impulso a creare una coscienza su un tema che ha visto, riportando le sue parole, “tantissimi passi avanti per ridurre il pesante fardello della sofferenza in chi quotidianamente affronta l’esperienza di malattia”. Direttore del Centro regionale toscano “Contro il dolore inutile” del Tribunale per i diritti del malato, docente in “Bioetica del dolore e delle cure di fine vita” dell’Università di Pisa, si ricorda come ammonisse su quanto “rimane ancora da fare soprattutto nella formazione di base estesa a tutte le professioni sanitarie”, con particolare attenzione per le nuove generazioni. Lascia, in tutti coloro che hanno lavorato con lui, il testimone dell’impegno etico alla cura del paziente, il suo esempio di dedizione e la sua profonda umanità.

pubblicato da Emanuela del Mauro, 29 ottobre 2018
Scarica questo file (domenico gioffrè.jpg)domenico gioffrè.jpg[ ]18 Kb29/10/2018