Pronto Soccorso

pronto_soccorso

cosa cerco

assistenza tecnica portale web

accesso autenticato



I collegamenti qui sopra non sono utilizzabili. Per assistenza sulle credenziali, contattare la UOC Infrastrutture Zona Centro (ex UOSI/UORTI).

Incontinenza urinaria maschile: l'Urologia universitaria fa formazione con la SIU

Immagine MIT.pngIl comitato esecutivo della Siu-Società italiana di Urologia ha coinvolto l'Unità operativa di Urologia universitaria diretta dal professor Cesare Selli nella II edizione del progetto di alta formazione in tema di incontinenza urinaria maschile: Mit (Male incontinence training).
Questo evento nasce nell’ambito delle attività scientifico-educazionali programmate dalla Siu per l’anno 2018 ed è rivolto a 12 soci Siu under 40, che verranno selezionati attraverso un bando pubblicato sul sito Siu.
Il progetto si propone di creare un percorso formativo teorico pratico relativo all'incontinenza urinaria maschile e prevede, per ogni discente, un corso di formazione che si svolgerà a Roma, alla sede della Siu e una giornata di training in sala operatoria nell'Urologia universitaria dell'Aoup, al fine di acquisire competenze tecniche e pratiche relative alla gestione dei percorsi terapeutici del paziente affetto da incontinenza urinaria.

La giornata è programmata per giovedì 8 novembre, a partire dalle 8, con un intervento di prostatectomia radicale robotica e posizionamento di sfintere artificiale (v locandina allegata). L'unità operativa in questione si occupa infatti da anni di urologia funzionale, in particolare della diagnosi e delle tecniche chirurgiche innovative per la correzione dell’incontinenza urinaria sia maschile che femminile e di terapia riabilitativa delle disfunzioni del pavimento pelvico (con la neuromodulazione sacrale).

I referenti del progetto sono la dottoressa Donatella Pistolesi e il dottor Christian Gozzi

pubblicato da Emanuela del Mauro, 5 novembre 2018
Allegati:
Scarica questo file (Immagine MIT.png)Immagine MIT.png[ ]108 Kb05/11/2018
Scarica questo file (locandina mit 2018.pdf)locandina mit 2018.pdf[ ]1922 Kb05/11/2018