Aperte le iscrizioni a due corsi universitari: mindfulness e interventi psicologici in oncologia

ciro conversano-2.jpg

APPLICAZIONI PRATICHE DELLA MINDFULNESS IN AMBITO CLINICO E LAVORATIVO

Al via all'Università di Pisa il corso di perfezionamento "Applicazioni pratiche della mindfulness in ambito clinico e lavorativo", un percorso formativo articolato in 10 lezioni, con riconoscimento di 10 crediti CFU, riservato a laureati in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Fisioterapia, Dietistica, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Scienze riabilitative delle professioni sanitarie, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e altre lauree appartenenti a ordinamenti precedenti, riconosciute come equipollenti a quelle sopra elencate.
Per iscriversi c'è tempo fino al 18 gennaio, il bando è consultabile qui.
Il corso, diretto da Ciro Conversano (nella foto), ricercatore di Psicologia generale presso il dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell'area critica, ha l'obiettivo di fornire conoscenze teoriche di neuroscienze e strumenti pratici volti alla gestione dello stress attraverso lo sviluppo di abilità basate sulla mindfulness, compassion e pratiche contemplative.
Il Corso è organizzato in 10 lezioni ed esercitazioni, per complessive 80 ore, corrispondenti a 10 CFU, che si svolgeranno in orario compreso tra le 9 e le 18, con inizio il 27 gennaio 2019. La frequenza minima è pari al 80% dell’intero corso.

INTERVENTI PSICOLOGICI INTEGRATI IN AMBITO ONCOLOGICO

Al via anche il corso di perfezionamento in “Interventi psicologici integrati in ambito oncologico”, un percorso formativo che si compone di 10 lezioni ed esercitazioni, con il riconoscimento di 10 CFU. Il corso è riservato ai laureati in Psicologia (L-24 e LM-51), Medicina e chirurgia (LM-41), Professioni sanitarie, Scienze infermieristiche e ostetriche, Professioni sanitarie tecniche, Professioni sanitarie della riabilitazione (L-SNT/1, L-SNT/2, L-SNT/3), in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, in Dietistica, in Fisioterapia, in Tecnica della riabilitazione psichiatrica, in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro oppure altre lauree appartenenti a ordinamenti precedenti, riconosciute come equipollenti. Le iscrizioni sono aperte fino al 26 gennaio e il bando è consultabile qui.
Il corso, anch'esso diretto da Ciro Conversano, ha l’obiettivo di formare figure professionali specializzate nella presa in carico del paziente oncologico e nel suo supporto psicologico, dei familiari e verso il personale curante. Questi professionisti saranno in grado di inserirsi nell’ambito delle strutture ospedaliere, assistenziali, territoriali e domiciliari grazie alle competenze specifiche fornite e saranno capaci di progettare protocolli di ricerca in ambito psiconcologico. Inoltre, verranno forniti strumenti volti ad acquisire conoscenze pratiche circa il trattamento del paziente oncologico nella sua globalità, compreso l’aspetto multidisciplinare della cura.
Il Corso è organizzato in 10 lezioni ed esercitazioni, per complessive 80 ore, corrispondenti a 10 CFU, che si svolgeranno in orario compreso tra le 9 e le 18, con inizio il 2 febbraio 2019. La frequenza minima è pari al 80% dell’intero corso.

Scarica questo file (ciro conversano-2.jpg)ciro conversano-2.jpg[ ]58 Kb26/11/2018