Tumore al polmone e terapie personalizzate: convegno al San Ranieri

RX.jpgDomani, venerdì 30 novembre, all’Hotel San Ranieri (inizio alle 8.30) si terrà il convegno dal titolo: “Lung cancer: From theory to patient-focused-targeted practice” organizzato dal dottor Antonio Chella (Unità operativa di Pneumologia universitaria).
Partecipano professionisti da tutta la Toscana e dall’Aoup.
Il tumore del polmone è la prima causa di morte per malattia neoplastica nel mondo.
La ricerca, negli anni, ha dimostrato che quello che un tempo veniva considerato il tumore del polmone è in realtà un gruppo eterogeneo di malattie che beneficiano di strategie terapeutiche specifiche. Lo studio di nuove molecole sempre più mirate sui vari genotipi tumorali è quindi in continuo aumento. Negli ultimi anni l’utilizzo di nuove metodologie diagnostiche e di terapie innovative ha consentito un significativo aumento della sopravvivenza dei pazienti e un netto miglioramento della loro qualità di vita. Diventa quindi una necessità imprescindibile l’integrazione delle varie discipline che ruotano attorno a diagnosi (precoce o meno) e terapia del tumore al polmone. Pertanto, è necessario che le diverse figure professionali siano a conoscenza delle novità più recenti inerenti sia la propria disciplina che quella delle altre specialità coinvolte nella cura dei tumori polmonari.

In allegato il programma e la locandina

pubblicato da Emanuela del Mauro, 29 novembre 2018

Scarica questo file (Locandina_Pisa_181130.pdf)Locandina_Pisa_181130.pdf[ ]473 Kb29/11/2018
Scarica questo file (Programma_Pisa_181130.pdf)Programma_Pisa_181130.pdf[ ]619 Kb29/11/2018