Discinesia ciliare primaria: Pediatria Aoup terza al mondo per pazienti arruolati su nuovo farmaco

gruppo Dott. Pifferi.pngLa Pediatria dell’Aoup, con la Sezione interna di Pneumologia e Allergologia, è l’unico gruppo italiano e al terzo posto nel mondo per numero di pazienti arruolati nella prima sperimentazione internazionale sull’impiego di un nuovo farmaco, con attività fluidificante delle secrezioni mucose, nella Dcp-Discinesia ciliare primaria, malattia rara che colpisce principalmente le vie respiratorie e si caratterizza per l’alterata rimozione del muco, da cui la ricorrenza di infezioni con progressiva compromissione della funzione respiratoria e della qualità della vita di chi ne è affetto.
Per questo motivo nei giorni scorsi tutto il gruppo ha ricevuto una targa dalla dottoressa Emanuela Nocelli, di Syneos Health.
Del team di ricerca pisano, guidato dal dottor Massimo Pifferi (nella foto al centro), responsabile della Sezione di Pneumologia e Allergologia dell’Unità operativa di Pediatria, diretta dal professor Diego Peroni, fanno parte le dottoresse Martina Piras, Maria Elisa Di Cicco, Nina Tyutyusheva, Mariagrazia Esposito, Teresa Di Chio, Margherita Valiani, Claudia Angelucci e il dottor Michele Rizzo. La Sezione segue il più elevato numero di pazienti in Italia e fa parte dell’ERN Lung Diseases per la discinesia ciliare primaria.

pubblicato da Emanuela del Mauro, 10 dicembre 2018
Scarica questo file (gruppo Dott. Pifferi.png)gruppo Dott. Pifferi.png[ ]2916 Kb10/12/2018