Malattie rare: terzo convegno plenario della rete ERN ReCONNET

Locandina Meeting 2019 definitivo.pngTerzo convegno plenario per ERN ReCONNET, la rete di riferimento europea per le malattie rare e complesse del tessuto connettivo e muscolo-scheletriche, della quale l’Aoup è centro coordinatore. L'appuntamento è per domenica 13 e lunedì 14 gennaio alla Scuola Superiore Sant’Anna (inizio alle 13.30).
L’evento, che accoglierà oltre 50 partecipanti da 8 paesi europei (tra membri degli ERN e rappresentanti dei pazienti), rappresenta un’occasione fondamentale non solo per fare il punto sul lavoro svolto nell’ultimo anno di attività dal progetto, ma anche per gettare le basi dello sviluppo futuro del progetto nei prossimi tre anni.
Dopo l’introduzione generale della professoressa Marta Mosca, direttore dell’Unità operativa di Reumatologia dell'Aoup e coordinatrice di ERN ReCONNET, seguiranno gli interventi dei rappresentanti dei pazienti (che porteranno il loro punto di vista), e gli aggiornamenti sulle prossime call per ampliare i membri dell’ERN, sul monitoraggio da parte della Commissione Europea, sulla Clinical Patient Management System (il software clinico sviluppato dalla Commissione Europea con l'obiettivo di sostenere le Reti europee di riferimento nelle attività di valutazione delle cartelle cliniche dei pazienti da parte dei professionisti degli ospedali membri dell'ERN), sulle linee guida per la pratica clinica, sulle attività di educazione.
“Alla fine dei prossimi tre anni – ha dichiarato la professoressa Mosca – otterremo un livello di eccellenza della qualità delle cure per i pazienti in tutta Europa attraverso l’integrazione tra gli ERN e i sistemi sanitari nazionali”.

In allegato la locandina e il programma

pubblicato da Emanuela del Mauro, 11 gennaio 2019
Scarica questo file (AGENDA 3rd ERN ReCONNET PLENARY MEETING.pdf)AGENDA 3rd ERN ReCONNET PLENARY MEETING.pdf[ ]693 Kb11/01/2019
Scarica questo file (Locandina Meeting 2019 definitivo.png)Locandina Meeting 2019 definitivo.png[ ]2453 Kb11/01/2019