"Casi spinosi in oncologia toracica": convegno di esperti al Lido di Camaiore

polmoni.jpgIl 22 marzo al Lido di Camaiore (Hotel Versilia Lido Una Esperienze, viale Bernardini, 335 - inizio alle 9) si terrà il convegno dal titolo: “Casi spinosi in oncologia toracica” cui partecipano anche professionisti dell’Aoup.

L'incontro vuole offrire una possibilità di confronto ai clinici con una maturata esperienza nel trattamento del carcinoma polmonare per affrontare tutte le questioni legate alle decisioni da intraprendere per il trattamento della malattia avanzata, con una particolare attenzione all'utilizzo dell'immunoterapia e focalizzandosi su casi particolari in cui l'evidenza scientifica, da sola, non è sufficiente per guidare la scelta terapeutica.

Negli ultimi anni il trattamento del carcinoma polmonare ha subito una rapidissima evoluzione che non si è limitata alla disponibilità di nuovi farmaci per la malattia avanzata ma che ha investito anche la fase diagnostica, l'inquadramento clinico e molecolare e l’approccio alla malattia localmente avanzata. Un ruolo rilevante, ad esempio, è ricoperto dall’immunoterapia che rappresenta una svolta per l'oncologia medica, in quanto offre al paziente un nuovo trattamento e al clinico un'arma terapeutica in più. In pochi anni, essa è entrata nel percorso di cura ponendo il clinico di fronte a scelte terapeutiche impegnative tra dati scientifici, indicazioni e rimborsabilità, aspettative del paziente e dei familiari, pressione mediatica e sostenibilità.

Di tutto questo si parlerà diffusamente al convegno. L'iscrizione è gratuita e consente di acquisire 6 crediti Ecm per i profili professionali del medico chirurgo (Oncologia, Ematologia, Malattie dell'apparato respiratorio, Medicina generale - medici di famiglia), Radioterapia, Radiodiagnostica, Chirurgia generale, Chirurgia toracica, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Farmacologia e tossicologia clinica, Geriatria, Medicina interna, Medicina nucleare, Cardiologia), del biologo, del farmacista (farmacia ospedaliera, farmacia territoriale), del tecnico sanitario di Radiologia medica e dell'infermiere.

In allegato il programma e la scheda di iscrizione

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 18 febbraio 2019)

Scarica questo file (polmoni.jpg)polmoni.jpg[ ]32 Kb18/02/2019
Scarica questo file (Programma Casi spinosi Onc Toracica.pdf)Programma Casi spinosi Onc Toracica.pdf[ ]1184 Kb18/02/2019