Sottocategorie
Dipartimenti e Strutture
*** in allestimento/modifica in relazione al nuovo statuto (atto aziendale) delibera AOUP n° 936 del 14/10/23 *****
Direzione Aziendale
La direzione generale svolge le funzioni strategiche nella gestione e governo dell'Azienda.
Direttore Generale
Dr.ssa Silvia Briani
Direttore Amministrativo
Dr.ssa Grazia Valori
Direttore Sanitario
Dr.ssa Grazia Luchini
Segreterie della Direzione
Direttore Generale
tel. 050/996210
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Direttore Amministrativo
tel. 050/996250
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Direttore Sanitario
tel. 050/996299
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Direzione Sanitaria
Coronavirus Covid-19 Internet
==> Informazioni AOUP vaccinazioni 5 - 11 anni
==> Indicazioni vaccinazioni under 18
==> DONAZIONI all'AOUP per EMERGENZA COVID-19
Lavati le mani
Usa la mascherina correttamente
Mantieni la distanza di sicurezza
-il numero nazionale 1500
-il numero verde regionale 800.556060 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18
-il numero dell’Area vasta Toscana nord-ovest 050.954444
Effetti Personali
Da lunedì 6 aprile i pazienti ricoverati nei reparti destinati al Covid
potranno ricevere effetti personali (ad esempio: biancheria,
caricabatteria etc) dai familiari o da altre persone da loro incaricate.
La consegna deve essere effettuata allo sportello 3 dell’ingresso
unico di Cisanello, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18.
Un servizio di trasporto appositamente creato porterà sei volte al
giorno quanto è stato consegnato dai familiari al reparto di destinazione.
Filo Diretto con le Ostetriche
dal 27 aprile, è attivo il
numero verde 800.086952 “Filo diretto con le ostetriche”,
dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13
cui le future mamme o le donne che
hanno appena partorito possono telefonare per tutte le informazioni relative alla nuova organizzazione
dei servizi del percorso nascita – necessaria a causa dell’epidemia da
Covid-19 - ma, sopratutto, per ricevere supporto su tutti i quesiti
legati alla gravidanza, al parto e all’allattamento.
==> Covid-19: la nuova organizzazione delle attività assistenziali in Aoup
==> Regione Toscana
==> ASL Nordovest
==> Ministero della Salute
==> Ministero della Salute Domande e risposte
==> Protezione Civile - Normativa Emergenza Coronavirus
DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT) – BIOTESTAMENTO o TESTAMENTO BIOLOGICO
Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), anche dette “Biotestamento” o “Testamento biologico”
Le disposizioni anticipate di trattamento (DAT), anche dette “biotestamento” o “testamento biologico” sono le disposizioni che permettono ad ogni persona, maggiorenne e capace di intendere e volere, di esprimere il proprio consenso o rifiuto su accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari, in previsione di una eventuale futura incapacità di comunicare la propria volontà. Per essere valide devono essere redatte solo dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle scelte prese con tali disposizioni.
Le DAT non hanno scadenza. Possono essere rinnovate, modificate o revocate in qualsiasi momento, con le stesse forme con le quali possono essere redatte. In ogni caso non sostituiscono mai la volontà attuale della persona finché questa è capace di autodeterminarsi.
Chi redige le DAT può nominare anche un fiduciario, ovvero una persona di fiducia, maggiorenne e capace di intendere e di volere, per rappresentare e far rispettare le proprie volontà nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie in caso di sopraggiunta incapacità a comunicare con loro.
Le DAT, previste dalla legge n. 219 del 22 dicembre 2017, "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento", riaffermano la libertà di scelta dell'individuo e rendono concreto il diritto alla tutela della salute, nel rispetto della dignità della persona e della qualità della vita.
Ulteriori approfondimenti sul biotestamento e i riferimenti rispetto alla raccolta delle DAT in Toscana sono reperibili nell’opuscolo informativo Leggofacile (inserire l’allegato in pdf o il link ), nel sito della Regione Toscana insieme alla modulistica necessaria:
- Modulo suggerito per la compilazione delle DAT
- Informativa trattamento dati
- Consensi del disponente
- Nomina fiduciario da parte del disponente
- Accettazione nomina da parte del fiduciario
- Revoca del fiduciario
- Rinuncia alla nomina del fiduciario
- Revoca DAT
Dove consegnare e registrare le DAT in AOUP
- Stabilimento S. Chiara, Edificio 9 – Piano Terra – Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
- Ogni martedì, ore 10-12, previa prenotazione
- Modalità di prenotazione:
- mediante portale B-cure: https://bcure.ao-pisa.toscana.it/portale_dat/
- telefonicamente: 050-997137 oppure 050-993893 (lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 10.30)
- via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Stabilimento S. Chiara, Edificio 9 – Piano Primo – Gestione Amministrativa Prestazioni e Attività Ospedaliere (U.O. GAPAO)
- Ogni mercoledì, ore 10-12, previa prenotazione
- Modalità di prenotazione:
- mediante portale B-cure: https://bcure.ao-pisa.toscana.it/portale_dat/
- telefonicamente: 050-997130 o 050-997129 (martedì e giovedì dalle 8.30 alle 10.30)
- via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E’ necessario portare con se’:
- le proprie DAT sottoscritte;
- la tessera sanitaria attestante il proprio codice fiscale;
- documento di identità valido;
- un indirizzo mail.
Conservazione e consultabilità della DAT
Le DAT vengono tutte conservata nella Banca dati nazionale delle DAT istituita presso il Ministero della Salute
Le DAT nella Banca dati nazionale possono essere consultate:
- dal disponente;
- dal fiduciario;
- dai medici che hanno in cura il paziente in condizioni di incapacità di autodeterminarsi previa autodichiarazione della necessità di consultarle.
L’accesso alla Banca dati nazionale delle DAT avviene tramite:
- Carta nazionale dei servizi (tessera sanitaria)
- Carta d’identità elettronica
- Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID
Per informazioni
Centro d’ascolto regionale per cittadini e operatori sanitari: 055 4385067, dalle ore 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì.
Disposizioni anticipate di trattamento - Testamento biologico
Biotestamento (DAT) della Regione Toscana
DOCUMENTO INFORMATIVO DAT (Delibera Giunta Regione Toscana n. 638 - 14/06/2021 Allegato A)
SCHEMA TIPO PER LA REDAZIONE MODULO DAT (Decreto Dirigenziale Regione Toscana n. 10248 - 16/06/2021 Allegato A)
MODULISTICA PER LA RACCOLTA DAT (Decreto Dirigenziale Regione Toscana n. 10248 - 16/06/2021 Allegato B)
D.A.I. Cardiotoraco vascolare
Direttore:
D.A.I. Materno Infantile
UO Neonatologia
UO Pediatria
UO Ostetricia e Ginecologia 1
UO Oncoematologia pediatrica
UO Ostetricia e Ginecologia 2
UO Andrologia
SOD Ginecologia oncologica
SOD Riabilitazione neurocognitiva dell'età evolutiva
P Gravidanza ad alta complessità assistenziale
P Innovazione nell'approccio diagnostico e terapeutico dei tumori dell'apparato femminile: dalla ricerca trasl. alla pratica clinica
D.A.I. Specialità Mediche
UO Malattie metaboliche e diabetologia
UO Nefrologia trapianti e dialisi
UO Endocrinologia 1
UO Endocrinologia 2
UO Neurologia
UO Psichiatria 1
UO Psichiatria 2
UO Psicologia clinica
UO Neuroriabilitazione
UO Mielolesi
UO Epatologia
UO Malattie infettive
SOD Psicologia Clinica
SOD Piede diabetico
SOD Diagnosi e terapia delle infezioni difficili
SOD Neurofisiopatologia
SOD Gravi Cerebrolesioni acquisite Percorso Miastenia
CC Endocrinochirurgico
D.A.I. Anestesia e Rianimazione
UO Anestesia e Rianimazione ortopedia e centro ustioni
UO Anestesia e Rianimazione Trapianti
UO Anestesia e Rianimazione Interdipartimentale
UO Anestesia e Rianimazione CTV
UO Anestesia e Rianimazione PS
SOD Anestesia e Terapia del Dolore
SOD Neuroanestesia e Rianimazione
SOD Anestesia e rianimazione Maternoinfantile e Santa Chiara
* D.A.I. Neuroscienze
*** in allestimento/modifica in relazione al nuovo statuto (atto aziendale) delibera AOUP n° 936 del 14/10/23 *****
Percorsi
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Accessibilità
Dichiarazione di Accessibilità
L'accessibilità di un sito web è il frutto di un insieme di tecniche ed attenzioni di progetto, realizzazione e manutenzione, volte a renderne i contenuti raggiungibili potenzialmente da chiunque, cercando di eliminare gli ostacoli alla fruizione, ostacoli derivanti da diverse condizioni oggettive e condizioni personali particolari: per fare qualche esempio, computer non aggiornati, differenti browser e risoluzioni video, connessioni lente, difficoltà visive, motorie o percettive, ma anche semplici difetti visivi, stanchezza, condizioni di fruizione non ottimali (esposizione a zone caotiche o rumorose come i cantieri, eccetera).
Un percorso
Rendere accessibile un sito web non è un punto d'arrivo, ma un impegnativo percorso che coinvolge ogni momento della realizzazione, dal progetto alla manutenzione: sappiamo che mantenere nel tempo questo standard è un obiettivo certamente ambizioso, ma la cui necessità resta fuori discussione.
Inoltre, siccome nessun progetto è in sé esente da errori o imprecisioni, vi chiediamo di segnalarci gli eventuali problemi che riscontrerete nella navigazione. Sarà nostra cura provvedervi al più presto.
Codice valido
Utile punto di partenza è la correttezza formale della pagina, nel rispetto delle regole del W3C (World Wide Web Consortium), secondo le quali il sito è stato realizzato in codice XHTML+ARIA 1.0, perseguendo il principio della separazione tra contenuto informativo e presentazione formale, tramite l'uso sistematico dei fogli di stile (CSS3).
Entrambi i codici sono poi stati verificati con i validatori ufficiali del W3C.
Dove non si è potuto rispettare tale correttezza formale, si è però verificato che ciò non fosse un ostacolo alla fruizione dei contenuti e che non ci fossero perdite di funzionalità, continuando quindi a garantire accesso alle informazioni del sito.
I requisiti della Legge 04/2004 (la cosiddetta Legge "Stanca") aggiornata dal DM 20 marzo 2013 - GU Serie Generale n. 217 del 16-9-2013 - Adeguamento attuale e piano relativo
Obiettivo del progetto è il rispetto, ora e nel tempo, dei 12 requisiti tecnici della legge Stanca, verificando tra l'altro i contrasti tra testo e sfondo con la formula colori del W3C. Validazione semi automatica effettuata con il servizio www.validatore.it come indicato dal "Vademecum Misurazione della qualità dei siti web della PA - Ottobre 2012".
Potrebbero fare eccezione alcune immagini e loghi (sui quali non abbiamo controllo diretto), che non possono essere omessi per completezza o gradevolezza dell'informazione: ovviamente, in questi casi provvediamo ad associare un'informazione testuale equivalente.
Una progettazione attenta alle differenze
Le capacità di adattamento alle esigenze di ciascun utente sono un requisito importante: per questo il controllo degli aspetti formali (la presentazione dei contenuti) tramite i fogli di stile CSS, unito ad un design in grado di adattarsi alle diverse impostazioni dell'utente, permette di fruire i contenuti con una corretta impaginazione e senza perdita di informazioni.
Allo stesso modo, il sito è stato testato con i browser più diffusi per ottenere un aspetto costante ed accurato in ogni condizione, usando misure proporzionali per definire la grandezza dei vari caratteri, così che ciascun utente possa ridimensionare il testo secondo le proprie preferenze.
Adattamento automatico alla risoluzione del browser
La veste grafica del sito è stata inoltre realizzata con tecnologia Responsive secondo la quale è previsto l'adattamento automatico del sito alla risoluzione dello schermo del dispositivo che lo naviga (desktop, smartphone o table).
URP
Carta dei Servizi
Carta dei Servizi
Osservatorio Carta dei Servizi
Progetti Ricerca
*** pagina in allestimento ***
Specializzandi Fuori Rete Formativa
*** pagina in allestimento ***
SVOLGIMENTO PRESSO AOUP DI FORMAZIONE SPECIALISTICA
FUORI RETE FORMATIVA
DA PARTE DI MEDICI SPECIALIZZANDI ISCRITTI PRESSO ALTRI ATENEI
Azienda in cifre
Fonte Dati : U.O. Controllo di Gestione
Icons by: icons8.it
Periodicità della pubblicazione: trimestrale
Disclaimer: i dati possono essere soggetti a variazioni in base ad eventuali aggiornamenti dei flussi informativi
dati PREMs