Tempi di attesa prestazioni di specialistica ambulatoriale
Regione Toscana, in ottemperanza a quanto previsto dal Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA), ha messo a punto un portale dedicato ai cittadini (DGRT N 604 del 06-05-2019)
Sul portale vengono mostrati, con aggiornamento mensile, i risultati relativi al rispetto dei tempi di attesa delle prestazioni di specialistica ambulatoriale, per ciascun ambito territoriale regionale.
La rappresentazione mostra, utilizzando cinque fasce di risultato corrispondenti ad altrettanti colori (dal verde scuro al rosso), la capacità di risposta complessiva, delle strutture sanitarie di un determinato territorio, nei tempi standard previsti a livello nazionale per ciascuna classe di priorità in cui è espressa la domanda di prestazioni di primo accesso.
L'erogazione delle prestazioni viene effettuata secondo tempi dettati da criteri di priorità clinica:
Urgente, Breve, Differibile e Programmata, come previsto dalle normative nazionali.
È possibile visualizzare, selezionando la prestazione di interesse e scendendo nel dettaglio dal livello regionale o di area vasta a quello locale, la numerosità delle prestazioni offerte in ciascun ambito territoriale e la percentuale di tali prestazioni, che il sistema sanitario riesce a garantire nei tempi dovuti.
Tempi di attesa prestazioni chirurgia programmata
Le liste di attesa chirurgiche, per l’attività in elezione, contengono l'elenco dei pazienti in attesa di intervento. Il Medico, a conclusione della visita chirurgica, informa il Paziente del suo stato di salute, e in seguito a parere favorevole del Paziente stesso, lo inserisce in lista. Ad ogni paziente che ha espresso il suo consenso, il Medico, consegna la Proposta di Intervento Chirurgico (PIC), che ne definisce la priorità clinica, in coerenza con i criteri previsti nella normativa regionale vigente (DGRT 638/2009 - Direttiva per la gestione unica delle liste degli interventi chirurgici e dei tempi massimi di attesa, in regime istituzionale sia ordinario che libero-professionale). Soltanto dopo l’inserimento in lista d’attesa è possibile essere avviati al percorso di preospedalizzazione.
L’ordine di accesso alle prestazioni di ricovero programmato si determina sulla combinazione dei seguenti fattori:
- livello di priorità clinica
- ordine cronologico di iscrizione in lista
I tempi di accesso alle più significative tipologie di ricovero/intervento devono essere regolati su una definizione esplicita dei criteri di priorità che tengano conto delle esigenze assistenziali del singolo paziente, definite sulla base delle sue condizioni cliniche presenti al momento della valutazione clinica e delle possibili evoluzioni del quadro patologico, nonché su fattori contestuali rilevanti che fanno riferimento ad implicazioni sulla qualità della vita o all’autonomia del paziente.
CLASSE PRIORITA' |
SIGNIFICATO CLINICO – PROGNOSTICO |
TEMPO MASSIMO ATTESA PER RICOVERO |
Classe A | Casi clinici che potenzialmente possono aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti o, comunque, da recare grave pregiudizio alla prognosi | Ricovero entro 30 giorni |
Classe B | Casi clinici che presentano intenso dolore, o gravi disfunzioni, o grave disabilità, ma che non manifestano la tendenza ad aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti, né possono per l’attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi | Ricovero entro 60 giorni |
Classe C | Casi clinici che presentano minimo dolore, disfunzione o disabilità e non manifestano tendenza ad aggravarsi, né possono per l’attesa ricevere grave pregiudizio alla prognosi | Ricovero entro 180 giorni |
Classe D | Casi clinici che non causano alcun dolore, disfunzione o disabilità | Ricovero senza attesa massima definita. Questi ricoveri debbono essere effettuati comunque entro almeno 12 mesi |
Ciascun Paziente può richiedere di prendere visione della sua posizione nella Lista di Attesa per Intervento Chirurgico, facendone opportuna richiesta all’ Ufficio Programmazione Chirurgica afferente all' UO Innovazione Sviluppo e Analisi dei Processi della AOU Pisana.
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 050.99.7894 - 99.6464 - 99.5683 dal LUN al VEN ore 9:00 - 12:00
L'AOU Pisana in attuazione della delibera di Giunta Regionale n. 604 del 6 maggio 2019: “Piano Regionale Governo Liste di Attesa” ha provveduto a recepirne le Linee guida con l'adozione del PIANO ATTUATIVO AZIENDALE PER IL GOVERNO DELLE LISTE DI ATTESA PRGLA 2019 - 2021 che disciplina sia il governo dei tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali sia per quelli delle attività di ricovero di chirurgia programmata
DOCUMENTI
- Normativa Nazionale e Regionale aggiornate di recente dal Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa 2019-2021
- Delibera RT n. 638/2009 - Direttiva per la gestione unica delle liste degli interventi chirurgici e dei tempi massimi di attesa, in regime istituzionale sia ordinario che libero professionale. Tutela del diritto di accesso dell'assistito.
- PIANO ATTUATIVO AZIENDALE PER IL GOVERNO DELLE LISTE DI ATTESA PAGLA 2019 - 2021
- DGRT n.476/2018 "Azioni per il contenimento dei tempi di attesa: introduzione della funzione di Gestione Operativa". Criteri di attribuzione delle classi di priorità per gli interventi di chirurgia programmata.
- Report ARS 2023 - Tempi di attesa Toscana I semestre
LINK Esterni