UO Endocrinologia 1

Direttore o responsabile

Prof. Ferruccio Santini

Nuove Modalità di Accesso per le Prestazioni di Endocrinologia

L’accesso al Presidio Ospedaliero è attraverso l’ingresso pedonale n.2.

“I pazienti che devono effettuare solo il prelievo ematico possono rivolgersi presso il Centro Prelievi (edificio 2B).

E’ possibile anche effettuare la prenotazione direttamente on-line cliccando sul link https://bcure.ao-pisa.toscana.it/lab_booking.html dove si potra’ scegliere la data e l’ ora in cui effettuare gli esami ematochimici”.

La visita endocrinologica  delle UU. OO. di Endocrinologia 1 e 2 sarà erogata previo appuntamento telefonico presso il Centro Unico di Prenotazioni (050995995).

L’Ecografia tiroidea per i residenti potrà essere prenotata mediante modalità Open Access;

L’Ago aspirato tiroideo è una prestazione di 2° livello che viene erogata dopo una visita endocrinologica effettuata presso le UU. OO. di Endocrinologia 1 e 2; a tal fine è necessario prendere un appuntamento per Visita Endocrinologia Breve.

Segreteria:

Sig.ra Eleonora Cardelli …Tel. 050/995001   050/544723

Sig.ra Paola Marchi ……   Tel. 050/995001   050/997337

Fax 050/578772

L’ U.O. Endocrinologia 1 è centro di riferimento nazionale per la diagnosi e il trattamento delle malattie della tiroide, dell'obesità e delle lipodistrofie. E’ caratterizzata da:

vasta attività assistenziale nel campo delle endocrinopatie, con un  movimento annuale di circa 50.000 pazienti, il 60% dei quali provenienti da fuori regione, che vengono seguiti con l’uso delle più avanzate tecniche strumentali e di biologia molecolare
cospicua attività di ricerca clinica e di base, che ha portato alla pubblicazione di centinaia di articoli scientifici su riviste internazionali specializzate
collaborazione da molti anni con i più importanti centri di ricerca internazionali sia europei che americani

Presso l'U.O. sono operativi percorsi assistenziali diagnostico-terapeutici che prevedono visite ambulatoriali dedicate a patologie specifiche, day service ambulatoriali (DSA), ricoveri in reparti di degenza ordinaria e in regime di day hospital (DH).

In particolare i percorsi sono:

·         Patologia nodulare tiroidea e carcinoma della tiroide, in collaborazione con l’Anatomia Patologica, l’Endocrinochirurgia e la Medicina Nucleare;

·         Morbo di Basedow e oftalmopatia Basedowiana;

·         Patologie endocrine autoimmuni;

·         Ipotiroidismo acquisito;

·         Ipotiroidismo congenito;

·         Obesità e lipodistrofie.