A Pisa visite dermatologiche gratuite per chi soffre di dermatite atopica

Sabato 25 maggio fa tappa a Pisa “Dalla parte della tua pelle”, la campagna nazionale di sensibilizzazione sulla dermatite atopica dell’adulto.
Chi soffre di dermatite atopica può prenotare una visita gratuita nell’unità operativa di Dermatologia - diretta dal professor Marco Romanelli - telefonando al 340 4279447 dalle ore 9 alle 15.
La Campagna coinvolge trenta centri ospedaliero-universitari: i dermatologi saranno a disposizione degli adulti che soffrono di dermatite atopica per intraprendere il percorso di cura più adatto.
La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica non contagiosa che si caratterizza per un prurito intenso e costante, forte secchezza della cute, comparsa di rossore diffuso e vescicole su diverse aree del corpo. La patologia ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. In Italia si registra un’alta incidenza negli adulti: l’8,1% degli intervistati ammette di soffrirne, a fronte di una media del 4,9% di altri paesi.
L’unità operativa dermatologia ha avviato un ambulatorio dedicato alla dermatite atopica pediatrica e degli adulti attivo una volta alla settimana per consentire un accurato monitoraggio, la corretta gestione e la cura dei pazienti che soffrono di tale patologia.
La campagna “Dalla parte della tua pelle” è promossa da SIDeMaST con il Patrocinio di ADOI (Associazione Dermatologi Venereologi Ospedalieri Italiani e della Sanità Pubblica) e di ANDEA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica).