CC Senologico

Indice articoli

 

Stabilimento di S. Chiara

Edificio 6

Direttore:

 

Dott.ssa Manuela Roncella

 

tel 050.993139

 

 

In Aoup il Centro Senologico nasce come prima esperienza di Centro Clinico, nel 2010 dalle precedenti realtà della UOC Chirurgia Senologica e SOD Radiodiagnostica Senologica. Si rafforza nel tempo e nel 2012 viene deliberato nell’atto aziendale. Nel 2017 viene ulteriormente formalizzato come Unità Multidisciplinare Complessa nell’ambito del DAI Area Medica e Oncologica.

Le donne con malattia mammaria, specialmente se affette da tumore maligno, trovano nel centro tutte le necessarie risposte e vengono accompagnate attraverso le varie fasi del percorso :

-l’iter diagnostico (radiologico) da seguire,

-la valutazione preoperatoria nell’ambito del gruppo multidisciplinare (Gom) con chirurgo, radiologo, oncologo, radioterapista, comprensiva di valutazione ricostruttiva (chirurgo plastico dedicato) e dell’apporto delle ulteriori professionalità mediche infermieristiche e tecniche del Gom,

-l’intervento chirurgico vero e proprio,

-la presa in carico postoperatoria con le medicazioni,

-la discussione multidisciplinare (Gom) del risultato istologico

- l’ambiente del trattamento adiuvante.

Con oltre 1.200 interventi/anno per patologia mammaria, più di 700 dei quali per pazienti con prima diagnosi di carcinoma mammario, il Centro coordina il percorso assistenziale in stretta collaborazione con gli specialisti  afferenti alle Unità operative di

Oncologia
Radioterapia
Radiologia senologica
Anatomia patologica
Chirurgia plastica
Medicina nucleare
radiologia
Fa parte integrante dell’assistenza offerta alle pazienti anche

- la consulenza genetica di un team con specifica esperienza per il cancro della mammella

- la valutazione fisiatrica e il trattamento fisioterapico a partire dall’immediato post-operatorio,

- il supporto psico-oncologico in tutte le fasi del percorso

- il supporto del Servizio Nutrizionale dell’Azienda

- la medicina complementare integrata che comprende agopuntura, fito-micoterapia e omeopatia. Non si tratta di un approccio alternativo ma complementare alle tecniche tradizionali, utile per attenuare i sintomi della malattia o gli effetti collaterali del trattamento, migliorando la qualità di vita delle persone. Si tratta di tecniche che la Regione Toscana include nei Livelli Essenziali di assistenza. Presso il nostro centro la medicina complementare è affidate alle competenze di medici anestesisti che già sono coinvolti nelle valutazioni pre-operatorie, nell'anestesia in sala operatoria e nel monitoraggio e trattamento delle pazienti che dovessero necessitare di Terapia Intensiva. Per prenotazioni, riservate alle pazienti del Centro, telefonare al servizio CORD : 050993576; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

L’attività chirurgica è distribuita dal lunedì al venerdì su due sale operatorie ove si alternano i chirurghi senologi e plastici.

La degenza è dotata di 8 posti letto che funzionano in modalità week surgery (apertura 8.00 di mattina , chiusura ore 14.00 sabato) e 1 letto di Day Surgery. INoltre è possibile usufruire di ricovero in regime di libera professione.

I medici si dedicano inoltre all’attività ambulatoriale che comprende innanzi tutto le prime visite nell’ambito del percorso prioritario per le pazienti con patologia accertata o sospetta: l’accesso è garantito tramite servizio CORD senologico e prevede sia un front office aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, sia un servizio telefonico disponibile nello stesso orario: 050993576; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’U.O. Senologia coordina riunioni cliniche due volte la settimana con i radiologi per la valutazione dei casi in itinere, e con oncologi, radioterapisti e patologi (e altri professionisti coinvolti nel percorso tra i quali psico-oncologa, fisiatra e fisioterapisti, infermiere dedicate, medico nucleare) per la discussione dei casi di carcinoma mammario e la decisione in merito alle eventuali terapie adiuvanti. Tale attività, denominata GOM, è prevista dalla regolamentazione dell’ISPRO.

 

Allegati: