Medicina legale e giustizia, alla Scuola medica il congresso di esperti

Il 19 e 20 settembre a Pisa, alla Scuola Medica (via Roma, 55 – inizio alle 14), si tiene il congresso dal titolo “Medicina legale e giustizia: conoscenza, evidenza e dubbio”.
Un appuntamento scientifico importante e attuale, cui partecipano numerosi professionisti dell’Aoup e focalizzato inizialmente sulla parte della Legge 24/2017 dedicata all’“expert witness”, ossia la figura del consulente/perito, fondamentale in un’epoca di medicina ultraspecialistica e insostituibile interlocutore del giudice al cospetto di controversie di responsabilità professionale sanitaria.
Il congresso propone anche un confronto tra i diversi operatori del settore (magistrati, avvocati, medici legali e medici specialisti) anche per evidenziare le criticità applicative della norma al fine di proporre adeguate strategie operative.
Infine, una sessione sarà dedicata ai progressi sulla morte improvvisa cardiaca giovanile, attraverso un confronto tra esperti del settore per delineare i progressi in questo specifico campo di ricerca in cui la Medicina legale ha mostrato di avere attitudine e competenza.

In allegato il programma

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 3 settembre 2019)

Allegati: