Nuova strumentazione per il Trauma Center

Il pronto soccorso dell’Aoup è il primo in Toscana e uno dei pochi in Italia che si è dotato in questi giorni di un sistema di valutazione rapido della coagulazione chiamato TEG (TromboElastoGramma).

Si tratta di un modello di ultima generazione capace di fornire in pochissimi minuti molte informazioni sullo stato coagulativo. Questo strumento, utilissimo in moltissime patologie, ha un ruolo centrale nella gestione della prima fase del paziente gravemente politraumatizzato , permettendo un rapido e ragionato reintegro di emoderivati a pazienti che sono ad altissimo rischio di vita. La presenza dell’apparecchio proprio all’interno dell’area di gestione dei codici rossi completa la dotazione del Trauma Center della nostra Azienda fornendo quello che scientificamente è al momento il miglior standard di cura ai pazienti traumatizzati.

Nella foto il dottor Alessandro Cipriano e la responsabile infermieristica Alessia Pardini.