UO Cardiologia 1 - Ricovero

Indice articoli

L'U.O. Cardiologia 1 è dotata di strutture di degenza, di strutture ambulatoriali e di laboratori per l'esecuzione delle procedure diagnostiche e terapeutiche richieste dalle patologie trattate.

Il Reparto di degenza è situato al 1° piano del Dipartimento Cardio Toracico ed è dotato di 16 posti letto di degenza ordinaria; 12 posti letto UTIC-sub-UTIC; 1 posto letto di DH; 1 camera paganti.

I ricoveri in regime ordinario avvengono previa iscrizione in una lista di attesa gestita dal Coordinatore infermieristico. L'inserimento dei pazienti in tale lista avviene su proposta dei Medici della U.O.

I ricoveri in regime d'urgenza vengono effettuati tramite il Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA, essenzialmente il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cisanello), il servizio di emergenza territoriale 118, o per trasferimento da altri reparti o altri ospedali.

Gli utenti ricoverati possono usufruire dei presidi terapeutici e delle tecnologie diagnostiche, invasive e non invasive, più avanzate, comprendenti:

- ecocardiogramma transtoracico e transesofageo, ecostress farmacologico o fisico, test ergometrico, test ergospirometrico, elettrocardiogramma dinamico (Holter), monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa;

- cateterismo cardiaco destro e sinistro, angiografia coronarica, angioplastica coronarica e periferica, biopsia endomiocardica, trattamento percutaneo delle valvulopatie e di cardiopatie congenite.

L’Unità Operativa di Cardiologia 1 lavora in sinergia con le altre Strutture dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (AOUP), segnatamente l’UO Cardiologia 2 (dedicata all’Aritmologia); e le UO Dipartimentali di Emodinamica, Angiologia e Cardiochirurgia.

La Cardiologia 1 è un reparto a Direzione Universitaria e fortemente orientato alla didattica e alla ricerca cardiovascolare, con contributi pubblicativi sulle migliori riviste internazionali di Cardiologia e Medicina Interna. Il Direttore della Cardiologia 1 è stato Vice-Presidente della European Society of Cardiology, ed è Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e dell’omonima Scuola di Specializzazione dell’Università di Pisa. La struttura si avvale pertanto anche della collaborazione di oltre 40 Specializzandi in formazione, nonché di un numero variabile di studenti e visitatori medici esterni.

Le attività di ricerca riguardano principalmente la cardiopatia ischemica, la fibrillazione atriale, la trombosi arteriosa, lo scompenso cardiaco e l’ipertensione polmonare, tutte aree in cui contribuisce attivamente dal punto di vista scientifico.