UO Chirurgia Toracica - Ricovero

Indice articoli

RICOVERO

L'Unità Operativa è dedicata al trattamento di tutta la patologia benigna e maligna del polmone, del mediastino, della pleura e della parete toracica. In particolare si occupa di:

  • patologie neoplastiche maligne di origine polmonare e di origine secondaria (metastasi). Vengono eseguiti interventi a scopo diagnostico ed interventi di chirurgia maggiore (pneumonectomie, lobectomie e segmentectomie polmonari), sia con approccio tradizionale che con tecnica mini-invasiva. L'Unità Operativa è inoltre centro accreditato registro italiano tumori rari (http://www.tumoriraridelpolmone.it) e registro italiano metastasi polmonari (http://urlm.it/www.recimp.it ).
  • patologie neoplastiche della pleura primitive (mesotelioma) e secondarie. Sono eseguiti sia interventi di toracoscopia a scopo diagnostico sia interventi di pleurectomia/decorticazione associati a chemioterapia ipertermica intracavitaria per il trattamnento del mesotelioma pleurico maligno. Si eseguono, inoltre, interventi di nebulizzazione intrapleurica di chemioterapici (PITAC) per via endoscopica
  • patologie neoplastiche del mediastino di origine benigna (cisti pleuro-pericardiche, neurinomi), di origine timica e timo-correlate (timoma e carcinomi timici, iperplasia timica in pazienti miastenici, in collaborazione con l'Ambulatorio della Miastenia Gravis), di origine linfatica maligna e benigna (sarcoidosi, in collaborazione con l'Ambulatorio per la Sarcoidosi Polmonare),.
  • patologie benigne (stenosi tracheali) e maligne della trachea, in collaborazione con la SOD di Endoscopia Toracica.
  • patologie benigne (lipomi, elastofibromi del dorso) e maligne della parete toracica, nonché malformazioni della parete toracica (petto carenato, petto incavato)
  • iperidrosi palmare ed ascellare
  • patologie benigne polmonari: pneumotorace primitivo e secondario (anche catameniale), empiema pleurico, enfisema bolloso gigante, interstiziopatie polmonari, in collaborazione con l'Ambulatorio delle Interstiziopatie. Vengono eseguite resezioni di bolle, toilette pleuriche, biopsie polmonari, induzione della pleurodesi meccanica con tecnica mini-invasiva.

Il reparto di degenza, situato al 1° piano dell'edificio 10 (percorso A2 verde), è dotato di 12 posti letto per ricovero ordinario (1 posto letto pagante),2 posti di terapia sub-intensiva. L’orario di visita ai degenti è dalle ore 19.00 alle ore 19.45.

Ricovero in regime di elezione: occorre sottoporsi a prima visita ambulatoriale presso la U.O. di Chirurgia Toracica Universitaria (prenotabile telefonicamente al numero 050/995995 – con impegnativa del medico di medicina generale/ medico di base). Il medico specialista stabilisce l'effettiva necessità ed il grado di urgenza, in relazione alla patologia, ed inserisce il nominativo del paziente in lista di attesa per il ricovero.

 

Ricovero in regime di urgenza: la U.O. di Chirurgia Toracica è attiva 24/24h per le urgenze chirurgiche. L'ammissione in reparto avviene tramite accesso dal P.S. della AUOP o degli altri ospedali di area vasta.