Una delegazione palestinese visita la pediatria dell'Aoup

Venerdì 11 ottobre, a partire dalle 11.30, la Pediatria dell’Aoup riceverà in visita una delegazione del Caritas Baby Hospital di Betlemme, unico ospedale pediatrico di tutta la Cisgiordania/Palestina. Nella regione di Betlemme ed Hebron vivono oltre 100mila bambini al di sotto dei quattro anni e la Palestina nel suo insieme ne conta più di 500mila, per i quali non esiste assistenza sanitaria garantita. Per questo il Caritas Baby Hospital di Betlemme, dal punto di vista sanitario, è una struttura fondamentale, che oggi dispone di un ambulatorio e di 74 posti letto per il ricovero dei piccoli pazienti.
Al Caritas Baby Hospital i medici e il personale infermieristico garantiscono a tutti i bambini fino ai 14 anni, qualunque sia la loro provenienza o religione, la migliore assistenza medica di base e specialistica, ad esempio come consulti specifici di neurologia, pneumologia pediatrica, nutrizione e sostegno a famiglie di bambini con patologie croniche. Dal 2013 il Caritas Baby Hospital è dotato anche di un reparto di terapia intensiva pediatrica. I pazienti terminali vengono accompagnati nel doloroso cammino che devono percorrere per lenire il più possibile le loro sofferenze e viene fornito il necessario supporto psicologico alle famiglie. E’ presente nella struttura un appartamento per le madri in cui le donne trovano tranquillità e assistenza. Le madri che hanno i bambini ricoverati pernottano all’interno della struttura. In questo speciale spazio le donne vengono anche istruite su temi quali malattie ereditarie, igiene e nutrizione. Chi non riesce a pagare i costi delle terapie – ancorché contenuti – erogate dal Caritas Baby Hospital può contare sull’aiuto dei servizi sociali. Le assistenti sociali verificano le necessità e la situazione finanziaria delle famiglie; quelle che si trovano in condizioni precarie vengono esonerate dal pagamento delle prestazioni. Questo fa sì che tutti i bambini ricevano le medesime cure. Al Caritas Baby Hospital è nato anche il gruppo di clown-dottori “Band of Smile / Banda del Sorriso”, che faranno parte della delegazione in visita.
A partire dalle 11.30 la delegazione del Caritas Baby Hospital terrà un breve incontro informativo presso la biblioteca della Pediatria per poi visitare la struttura e incontrare i clown dell’associazione “Chez nous, …le cirque - Cooperativa ONLUS” che operano presso la stessa unità operativa. I due gruppi di clown dottori faranno quindi visita ai piccoli pazienti ricoverati in reparto.